ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-09-2007, 19.40.12 | #44 |
ospite sporadico
|
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.
Velocemente
Noor hai guardato il dito (manco vero) non la luna, peccato. Ati, uno "arrivato" (ma che lo capiscano anche i de coccio che non c'è nessuno arrivato) non lo stimoli, lo devi cannoneggiare... e francamente non sempre il gioco vale la candela... a volte si.. ma molto spesso no, il più delle volte. Fallible indaga se il "mi sembra" - "è", poi ne riparliamo, non ho altro da dirti. Jack non era mia intenzione convincerti quindi perplessati pure con tutta la mia approvazione, se poi devi dirmi veramente qualcosa non rifiuto il dialogo. a tutti |
20-09-2007, 21.20.11 | #45 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
21-09-2007, 00.41.10 | #46 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Sono d'accordo con te che uno "arrivato" ,come i de coccio (sono la stessa materia..) vada cannoneggiato... NB da quel che osservo ,Uno,curi parecchio l'aspetto pedagogico (un tuo pallino?) ma davvero ne sconosci la tecnica. (+ cuore -mente) |
|
21-09-2007, 02.54.32 | #47 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
scusate forse non capisco quanto scritto...non sono ancora arrivato... sono (forse) appena partito ma leggendo: Si parte dal fatto che ogni cosa ha una causa, che quando oggi ci succede una cosa è la conseguenza di quello che noi abbiamo fatto o altri hanno fatto.. o movimenti dell'Universo etc etc bla bla ormai anche i sassi sanno questa parte della storia. Ora questa visione regge entro un certo limitato campo, quando inizio a vedere i collegamenti mi rendo conto che le cose vanno come devono andare etc... ma se le cose fossero limitate a ciò per quanto vasta la faccenda noi vivremmo in un sistema/Universo finito. qui si parla di ciò che è "manifesto" in soldoni (come dice qualc-uno ) del quotidiano ed è quindi palese che le cose vanno come devono andare ... il tempo, il libero arbitrio sono argomenti che riguardano ciò che è anicca,anatta e dukkha, in uno "stato" di consapevolezza, libero arbitrio e tempo sono trastulli mentali claudio |
21-09-2007, 09.36.50 | #48 |
ospite sporadico
|
Bravo Fallible, hai fatto lo spiritoso e intanto hai eliminato un pò di falsa umiltà, vale qualcosa solo per questo la tua prova di "forza" , però comunque non hai indagato.
Che cosa sono quei buchi neri? Detto questa ragazzi vi saluto, non voglio fare giochini dando spiegazioni sui miei presunti pallini e mille altre cose che con il tema non c'entrano nulla. Non è usando la mente che si rimane in superficie. lo è quando si fa finta di dialogare ma si cerca solo di trovare l'altro in castagna... anche quando apparentemente del tema non interessa nulla. Adesso dite quello che volete, ci si rivede più in la quando vedo qualcosa che mi interessa. |
21-09-2007, 10.24.06 | #49 | |
Ospite
|
Citazione:
Vedi, Uno, mi par chiaro dal mio intervento che il mio modo di vedere è diverso dal tuo. Il convincere l'altro è qualcosa che non fa mai parte di una discussione (qui non vedo dialogo, ma il continuo difendersi), per cui il dire qualcosa aiuta solo a volte a chiarire meglio alcuni concetti allo stesso scrivente, spesso serve all'affermazione dell'ego. Ti ho sottoposto dubbi e punti di domanda, perché ciò che infine vale è la possibile riflessione. Le tue convinzioni sono degne del massimo rispetto e sono perfette per quel che sono, come tutto ciò che è. Le convinzioni sono parte di noi, costituiscono le nostre identificazioni, sono gli ostacoli a liberarci di quella struttura (ego) che crede di avere un libero arbitrio. Ma gli stessi ostacoli esistono, perché così è e non siamo noi in grado di giudicarne la natura. Come può la persona, in cui tu ti riconosci, la quale di quel due per cento della realtà fisica, che è in grado di percepire con i propri sensi, ne conosce un'infinitesima parte, credere di avere estesa libertà di scelta? Come può la stessa persona pensare di decidere, se ogni suo atto è unicamente una reazione, dettata da una precostituita struttura mentale ed inconscia? Come può, se i rari momenti di reale intuizione e creatività sono quelli in cui la persona (struttura mentale) viene completamente trascesa? Schopenhauer aveva detto (se ti vanno le citazioni): "l'uomo può fare tutto ciò che vuole, ma non può fare ciò che non vuole". Naturalmente ciò che non vuole (o che non può volere, perché a lui sconosciuto) è praticamente infinito e ciò che vuole è miscroscopico e variabile nel tempo, poiché di volta in volta dettato non da libera conoscenza, ma da condizionamenti esterni, accettati quali verità. Prima riesco a realizzare l'illusione di ciò che credo e di questa persona, prima entro in sintonia con la mia vera natura, non disgiunta da tutto ciò che è. Anch'io infine ho fatto diverse affermazioni, che in parole diventano concetti. Personalmente non le vedo in contrapposizione alle tue. Lo saranno, se le considererai con la sola mente. |
|
21-09-2007, 10.47.55 | #50 |
Ospite abituale
|
Salve e buon giorno a tutti!
ho indagato. Invece no immaginate un gioco dei quindici alla grande e con caselle vuote dato che le numerate non sono certamente solo 15 (allego un'immagine per chi non capisce di cosa parlo ecco quei buchi (neri) sono le famose anomalie.... sono dei punti dove non c'è in atto una causa... un buco appunto.. sono gli unici punti in cui una Volontà può scegliere. Che cosa sono quei buchi neri? pura astrazione mentale e oltretutto non libera....il gioco preso ad esempio per quanto grande sia è sempre limitato nello spazio , manca la profondità! Bravo Fallible, hai fatto lo spiritoso e intanto hai eliminato un pò di falsa umiltà, E' mia consuetudine non dare niente per scontato , il "mi sembra" è un mezzo per mantere il dialogo aperto al contraddittorio senza cadere nella suberbia, punti di vista che rendono l'esistere deivertente vale qualcosa solo per questo la tua prova di "forza" l'Osservatore non giudica né quantifica claudio Ps assolutamente non è polemica...sono punti di vista comunque non sono state scritte nemmeno due righe come commento a quello da me postato! |