ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-08-2007, 00.23.37 | #12 | ||
Utente assente
|
Riferimento: E se non fosse risorto?
Citazione:
Citazione:
Non ti ho segnalato i siti casualmente. Su Mitra, ad esempio, trovi tutti questi articoli qua: Mithras, Mithraism, Mithraism 2, Did The Mithraic Mysteries Influence Christianity?, ecc. Se hai prove concrete che loro si sbagliano, o prove che confutano quanto da loro espresso, allora dimmi a chi ti rifai, quali storici, e questi storici a che prove primarie si rifanno, quali testi antichi o altro ancora. Perché non mi fai un qualche nome? A chi ti rifai? E perché non di dici esattamente a quali scritti antichi o altro ti riferisci, che dimostrerebbero quanto da te ipotizzato? (Le tue sole parole non valgono nulla, senza offesa ). Qui siamo in un forum serio, quindi, se vuoi sostenere qualcosa, devi anche essere in grado di saper tirar fuori delle prove concrete - se ti vengono richieste. E oltre a Mitra, i siti apologetici che ti ho indicato rispondono e confutano anche a tutte - o quasi - le altre ipotesi di copia-incolla, compreso Horus, vedi ad esempio qua: Oh-sigh-ris (prima si parla di Osiride, poi di Horus), Comparing Osiris, Horus, and Jesus, ecc. Basta farci un giro (e basta sapere l'inglese, anche se so bene che in Italia con l'inglese siete un po' indietro ). E sappi che da certi libri vecchi, datati e contenenti tante teorie campate in aria, prendono distanza persino gli scettici-atei di un certo livello, come è successo ad esempio con il libro "The World's Sixteen Crucified Saviors" (1875) di Kersey Graves: Kersey Graves and The World's Sixteen Crucified Saviors P.S.: E se invece...? E se nulla. La storia non si fa di "se" o di "ma" - mi diceva il mio professore di storia un tempo. |
||
27-08-2007, 13.47.08 | #17 |
novizio
|
Certamente Hetman, più che plausibile, infatti anche per me il succo è quello.
La mia era una precisazione per dire che anche nell'ambito del cristianesimo esistono traccie in tal senso, specialmente, come dicevo, in quello gnostico, che ormai, con le ultime scoperte, è molto conosciuto. Ma per concludere vorrei fare un'ultima precisazione, non so se la condividi, che ho maturato nelle varie letture sia tradizionali che non,e cioè che Gesù secondo me non desiderava morire, anzi lui stesso dice che avrebbe voluto dimostrare un tenero amore simile a quello della chioccia che cova i pulcini, caldo e protettivo. Quindi per me la sua morte è stata una necessità dettata dall'avversione che alla fine lo ha stretto "fatalmente" come una morsa, ovviamente con tutte le precisazioni di cui abbiamo parlato. Ciao ozner |
27-08-2007, 17.13.00 | #18 | |
Credente Bahá'í
|
Citazione:
E' vero che Gesù avrebbe preferito vivere (come essere umano è comprensibile), ma ha dovuto subire la crocifissione non perchè lo desiderava ma perchè il clero dell'epoca (classe sacerdotale ebraica) vedeva in Lui un pericolo al loro potere materiale, non si rendevano conto che Gesù non cercava potere, se si fossero accorti di questo "piccolo" dettaglio, probabilmente oggi avremmo già risolto tutti i problemi che affligono l'umanità già da parecchio, è forse nemmeno l'olocausto sarebbe avvenuto con tutti gli annessi e connessi. Ricordo che Gesù è venuto per gli ebrei non per i cristiani (manco esistevano i cristiani), erano gli ebrei (servi di Dio) che dovevano ricoscere in lui le profezie, non certo gli egiziani o gli assiri, Gesù è venuto per tutti i figli di Dio, ma chi erano all'epoca i figli di Dio se non i servi di Dio, gli ebrei. Saluti, Hetman |
|
27-08-2007, 21.24.50 | #19 | |
novizio
|
Citazione:
In più avevano scandagliato Gesù, specialmente i Farisei che lo spiavano sempre, così bene che sapevano con certezza che non era il tipo da farsi corrompere o da accettare compromessi. Ciao ozner |
|
28-08-2007, 00.21.37 | #20 | |
Credente Bahá'í
|
Citazione:
Ma Gesù Cristo tutte queste azioni "mafiose" le conosceva bene, ma non era lì per sguainare spade e fare rivoluzioni, almeno come le intendiamo noi, ma facendo quella rivoluzione vincente del cambiare gli uomini, nel loro intimo, se ciò non fosse stato oggi saremmo ancora sotto l'Impero Romano, ancora con lo schiavismo e le donne sarebbero senza diritti etc. Pensi che il fatto che sià risorto o no possa cambiare le cose, quando ormai le ha già cambiate, può darsi che a quell'epoca vi era il bisogno di quell'umanità di credere nella resurrezione, ma oggi l'uomo è evoluto, cresciuto tanto da capire il giusto e lo sbagliato senza bisogno di una resurrezione vera o falsa che sia, non cerchiamo di trovare risposte a cose che non possiamo capire, sforziamoci in quelle che servono a cambiare quello che cìè ancora da cambiare nel modo in cui Gesù Cristo ha fatto nel Suo tempo, senza spada ne rivoluzioni ma con la Sua Parola. Saluti, Hetman |
|