ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
11-07-2007, 15.01.48 | #3 |
______
|
Riferimento: Esperienza personale di fondamentalismo religioso
Io ho una mia personale visione delle cose:
Esiste ciò che pensi esistente! E di questo te ne darà certo prova la terapia psicoanalitica..! Il lavaggio del cervello accade quando il cervello è succube dei propri frutti e non ne partecipa solar-mente (=attivamente).. Ma tutto <fa brodo> ed anche le cadute insegnano al procedere! Ma ho un quesito per te: Cos'è che in sé esiste? [ed ancor prima: che significato dai a <esistente> ?] Scrive Hermann Hesse: <<Il Dio nel quale dobbiamo credere dimora nel nostro intimo. Chi dice no a se stesso non può dire sì a Dio>> Gyta |
11-07-2007, 15.21.10 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
esoterico.....la perdita dell'equilibrio è un sintomo molto grave. La risalita è lunga ma possibile, fatti aiutare ma soprattutto renditi conto che finchè viviamo in questa dimensione, non ci è permesso di volare. La terra è un luogo in cui dobbiamo ancorarci per tutta la durata della nostra breve vita, è il nostro campo di esperienze, in cui imparare l'equilibrio e l'amore. Le esaltazioni, i fanatismi, sono sempre in agguato...... La purezza del diamante che abbiamo dentro è soltanto velata e non sono necessarie autoflagellazioni per ritrovarla. Buona vita |
|
11-07-2007, 16.16.01 | #5 | |
______
|
Ad ognuno la sua realtà (!)
Citazione:
E tu quanto.. per non essere caduto dalla tua? Chissà perché ultimamente quando ti leggo mi sovvien Fedro e la sua favola sulla volpe e l'uva che <ahì era -di certo!- troppo acida> (!) Interessante la lettura della fiaba in chiave psicanalitica "La volpe e l'uva" a cura di Vincenzo Del Piano <<Una difesa nevrotica ... e l'istinto di morte>> http://www.hyle.it/articoli/articoli...& artipvis=AR la cui lettura ti suggerisco caldamente.. Mentre <noi> <quelli della nuvoletta> ci cibiamo in realtà con miglior gusto de "gli abiti nuovi dell'imperatore" e "la bella addormentata nel bosco".. Ad ognuno la sua fiaba! Gyta |
|
11-07-2007, 16.29.22 | #6 |
Ospite abituale
|
una situazione analoga l'ho vissuta anche io e sono finito nel reparto psichiatrico come schizofrenico.Ora sono in cura,prendo anche i fiori di bach,oltre a leggere dosi di psicofarmaci,ma non ho i soldi per andare da uno psicologo.Dio?Mi è rimasta la paura dei fulmini,perchè è così che io pretesi di conoscerlo,scampando da un fulmine mentre ero in preghiera e digiuno,docce fredde in pieno inverno nel periodo successivo e la speranza mai più appagata di ritornare con la mia ex ,ma la cosa più cattiva è stata quella di condizionare la mia mente in base alle scritture parlando solo il necessario ed evitando di dire qualsiasi parola portasse male(la lingua incendia la ruota naturale della vita,mi pare sia scritto).Ciao.
|
11-07-2007, 16.40.35 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi piace quell’”Esiste ciò che pensi esistente” …è confortevole, incoraggiante, agevole e soprattutto, pratico! Perché allora mi chiedo io, a volte viene perso di vista? Gyta…non ti pare che se teniamo buona quell’affermazione, anche le tue ulteriori domande trovano immediata risposta? Chiedi...Cos’è che in sé esiste? Semplice…esiste ciò che penso sia esistente. Quante volte, pur’io, ho affermato che dio esiste? Ovvio…dio esiste se pensi che esista. …e che significato dai alla parola “esistente”?...semplice pure questa domanda. Possiamo attribuirci tutti i più svariati significati, proprio in virtù di quel “Esiste ciò che pensi esistente”. Il “salto di qualità”, quello che a me affascina di più, è quando trascendiamo, perdendo di vista quell’affermazione. Quando si arriva a pensare che non esiste solo ciò che si pensa e che quel “non penso” è la Realtà, allora siamo saliti sulla nuvola del nulla. In tal caso la progettazione del nuovo pensiero ha raggiunto il suo massimo livello…cioè quella di mettere a nudo il pensiero, spogliandolo del suo scopo. Qui v’è l’Assoluto, la Realtà, la Consapevolezza. Perché, chiede Jerry, si arriva a tale livello? Perché non se ne può più di pensare che esista solo ciò che si pensa! |
|
11-07-2007, 17.39.07 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
esiste/non esiste cogito ergo sum penso quindi sono ? ciauzz |
|
11-07-2007, 21.32.00 | #10 |
Sii cio' che Sei....
|
Caro jerry87, spero la tua esperienza sia autentica e il personaggio vero e non inventato da qualcuno che qui dentro sta letteralmente delirando in preda a morbose avversioni per tutto cio' che sa di spiritualita'.
Hai quindi l'eta' di mio figlio. Sappi che la religione o la spiritualita' con l'esperienza che hai vissuto non centrano un fico secco di niente. E' a livello psicologico che ti devi interrogare per capire cosa e' successo. E' stata una ideologia di stampo religioso ma poteva benissimo essere una qualsiasi altra ideologia a causarti quel terremoto interiore. La spiritualita', quella vera, e' al di la di ogni ideologia perche' e' al di la dell'aderire a questa o quella convinzione, a questo o quel paradigma di pensiero. Per questo motivo una sensibilita' di tipo spirituale passa attraverso l'esperienza del silenzio, dell'ascolto. L'ideologia e' fatta di pensieri e parole che divengono oggetti della mente. L'esperienza spirituale e' l'opposto ed accade spontaneamente quando mettiamo da parte noi stessi, le nostre convinzioni ed apriamo il nostro cuore alla vita. Allora un nuovo mondo appare ai nostri occhi .....auguri! |