ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-10-2007, 15.23.09 | #12 |
Ospite
|
Riferimento: Tutti contro la Chiesa.Ma perche?
[quote=visechi]Tutto può essere vero.....
Quello che volevo dire è che bisogna lasciarsi guidare dall’Intelligenza Cosmica che è dentro di noi e non dal processo mentale che utilizza le cose conosciute da altri e che altri hanno inculcato in noi. Quando uso la parola Cristo, mi riferisco alla Coscienza Intuitiva, la cui risposta non potrai mai esprimerla con parole ma la quale annulla completamente la domanda. Non sono in conflitto con nessuna istituzione e neanche con il modo di pensare degli altri. C’è stata una domanda ed ho detto la mia idea, pur sapendo che è solo e soltanto una idea. Leggendo queste parole di Nisargadatta non posso se non condividere la loro relativa verità. Rimane sempre un piacere condividere qualcosa che si considera valido anche se per altri non lo è. Rimane la gioia di averci provato. Nisargadatta: La maggior parte delle Religioni era originalmente basata sui pensieri (*) puri e diretti. Nel corso del tempo degenerarono in concetti. E su questi concetti è stata eretta gradualmente un’enorme struttura amorfa, resa sufficientemente incantevole da attrarre e fuorviare milioni di persone. ---------------- (*) pensieri spontanei che partono direttamente dalla psiche profonda -— i quali sono differenti dai pensieri che formano il sognare ad occhi aperti o i pensieri di rimpianto o di paura, preoccupazione o anticipazione sul futuro |
15-10-2007, 16.46.37 | #13 | |
Ospite abituale
|
[quote=giaggio]
Citazione:
Non male! Davvero esemplare. Insomma, per suggerirmi di evitare di fare affidamento al <<processo mentale che utilizza le cose conosciute da altri e che altri hanno inculcato in noi>>, non ti esimi dal far uso del pensiero di un altro (Nisargadatta) che quest’altro (sempre Nisargadatta) ha inculcato in te. Sorvolo sulla Coscienza Intuitiva ed anche sull’Intelligenza Cosmica, suggerendoti di utilizzare gli episodi che presumi sorreggano la tua tesi nell’accezione meno fantasiosa possibile. Nella circostanza della professione di fede di Pietro, potevi tranquillamente evitarti l’impegno di produrti in un’interpretazione capziosa e sofistica, poiché i termini della questione sono abbastanza intelligibili. Resta inteso che la necessità interpretativa ha una sua ragione d’essere solo nel caso si voglia discutere su quale tipo di Chiesa Gesù volesse fondare, oppure sulla veridicità da attribuire all’episodio, ma quest’ultima è materia che riguarda principalmente l’indagine testuale. Ti suggerirei di desistere, a meno che tu non sia uno studioso ben addentro alla materia. Ciao |
|
15-10-2007, 16.48.54 | #14 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|
15-10-2007, 17.41.04 | #15 |
Utente bannato
|
Blaise Pascal
Erasmo da Rotterdam « Essendo un amante della libertà, quando avvenne la rivoluzione in Germania, guardai con fiducia alle università sapendo che queste si erano sempre vantate della loro devozione alla causa della verità. Ma le università vennero zittite. Allora guardai ai grandi editori dei quotidiani che in ardenti editoriali proclamavano il loro amore per la libertà. Ma anche loro, come le università vennero ridotti al silenzio, soffocati nell'arco di poche settimane. Solo la Chiesa rimase ferma in piedi a sbarrare la strada alle campagne di Hitler per sopprimere la verità. Io non ho mai provato nessun interesse particolare per la Chiesa prima, ma ora provo nei suoi confronti grande affetto e ammirazione, perché la Chiesa da sola ha avuto il coraggio e l'ostinazione per sostenere la verità intellettuale e la libertà morale. Devo confessare che ciò che io una volta disprezzavo, ora lodo incondizionatamente. » ( Dichiarazione di Albert Einstein pubblicata da Time magazine, 23 dicembre 1940, pag. 40 ) Sebastian, grazie della tua risposta in privato, condivido perfettamente il tuo pensiero. Personalmente vorrei solo aggiungere: non mi interessa alimentare l'odio ed il rancore, poiché non posso conoscere cosa avrei fatto io nella stessa situazione .. Giudica e vivrai del giudizio, perché non è detto che taluni siano migliori o peggiori di altri... Siamo tutti come una cosa sola, chi soffre non è mai solo, cosìì come chi compie atti o azioni deplorevoli; persino Giuda fu "giustificato" in extremis da Gesù: "quello che devi fare fallo presto". Anche se una prostituta o un omicida mi dicesse una sola verità, sono chiamato ad accoglierla e non svenderla a causa dei miei tanti pregiudizi. Il Giudizio e la Condanna nascono dal cuore, ma nessuno conosce il cuore di Dio, per parlare da parte Sua, né la sofferenza di un'umanità persa nel proprio senso di disperazione e di miseria. Accoglliere la Verità significa accogliere Dio, mentre io non sono nessuno per Giudicare e far di tutt'erba un fascio... Chi non vuol comprendere il Vero è pronto a condannare la vita ed il mondo ( MA GUAI AD OGNI SCANDALO!!! Non è parola mia .. ), perché Vero è solo chi è pronto a consegnare ed offrire la propria vita in riscatto per altri. Chi sei uomo, chi ti ha costituito Giudice di quanto non conosci e non puoi comprendere, mentre si rigetta ordinariamente la Verità in seno a se stessi, opponendosi ad essa nei propri disprezzi ? Giovanni Paolo II non ha giustifica, chiedendo perdono in lacrime!!! e con tutti gli scandali esistenti nella Chiesa stessa, ma non solo, forse avrebbe dovuro piangere lacrime di sangue... Perdonate il mio modo di esprimermi .. X Visechi: L'esistenza di Gesù è certa, a meno che non si ha qualche problema. Non esiste cmq solo una Testimonianza scritta su tavole di pietra, ma su tavole di carne ed ossa. Se vuoi conoscere personalmente chi sia Cristo, il quale è Vivente, devi seguire altre Vie. Quelle scritturistiche, per quanto fossero anche nette ed affidabili, non potrebbero mai condurre a qualcosa che non può essere tradotto in lettere. Chi, di Autentico, ha Testimoniato Cristo, ha Tramandato sino ad oggi la Verità Storica del Figlio... Saluti |
16-10-2007, 09.18.22 | #16 | |
Moderatore
|
Citazione:
Nella tua valutazione sulla Chiesa Cattolica si vede un travaso di bile che, francamente, mi impressiona. Tralasci totalmente quello di buono che c'è (e dunque la tua opinione perde di oggettività) e ti avventi con foga mordendo a destra e a sinistra. Devo tuttavia riconoscere che grandi devono essere le tue ferite per indurti a così parlare. Mi dispiace solo che tu abbia scelto la strada dell' odio. Sono certo che essa non ti conduca da nessuna parte. Calmati per favore. |
|
16-10-2007, 19.41.03 | #17 |
Ospite abituale
|
Sono contro la Chiesa perchè non desidero che le leggi promulgate dallo stato siano condizionate dalla Chiesa stessa.
Perchè voglio vivere in uno stato laico e moderno in cui voglio essere libero di morire il giorno in cui sarò ridotto ad essere vegetale. Perchè non voglio continuare a pagare le tasse per foraggiare il Vaticano con l'insulso balzello dell' 8/per mille. Perchè voglio che anche in Italia si faccia finalmente ricerca scientifica come negli altri paesi senza temere di finire come Galieo. Perchè sia data piena dignità ai cosiddetti diversi. Perchè sarebbe ora di occuparsi veramente e pienamente dei vivi e non solo dei "non nati" (embrioni) e dei "morti" (ultimamente la Chiesa ha sferrato un vero e proprio fronte su questi argomenti). Si potrebbe continuare... Rispetto i credenti di qualsiasi religione, ma non sopporto un'istituzione arrogante e parassita (la Chiesa) che pretende (e ci riesce) di condizionare uno stato sovrano. Fortunatamente lo stato pontificio non esiste più, purtroppo non tutti ce ne siamo accorti. |
17-10-2007, 15.47.19 | #18 |
Ospite
|
Sono d'accordo con Eretico, ma dobbiamo riconoscere anche che la chiesa qualche volta, ha fatto delle cose molto buone..tutto sommato essa serve a dare supporto morale e psicologico alle persone. Ma rimane il fatto che al giorno d'oggi la chiesa mette bocca su tutti gli argomenti, che spaziano dalla politica alla scienza, dall'etica alla semplice moda. A mio parere se la chiesa facesse quello che deve fare ( e solo quello !) non darebbe nessun fastidio.
|
17-10-2007, 17.52.50 | #19 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"Condizionate" significa "non imposte", ma eticamente riconosciute dallo Stato italiano: democraticamente .. Quando 'politica' e 'scienza' invadono tale campo, la Chiesa ha tutto il diritto di intervenire dando voce ai Principi Umani, dal punto di vista religioso e spirituale; a meno che non si dimostri che l'essere umano è una sorta d'"automa funzionante" .. come qualcuno parrebbe voler - fino ad un tal punto - arrivare a dimostrare attraverso le proprie "teorie". Questo è il mio punto di vista in proposito. |
|
17-10-2007, 18.27.58 | #20 |
Ospite abituale
|
La chiesa a modo suo,interpretando la giusta via o la parola di Cristo,stà in tutti modi cercando di frenare o di limitare quest'accrescimento(animalesco ) smisurato della società.Ovviamente a noi può sembrare che adoperino dei metodi troppo antiquati e decisamente contro corrente....
ma chi sà! avranno ragione? siamo noi che abbiamo scelto la via sbagliata? |