ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
05-05-2007, 11.58.28 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: esperienza spirituale nel cristianesimo
Citazione:
mathemathixos io credo che il tuo richiamo alla spiritualità nel cristianesimo, sia abbastanza centrata, non solo perchè purtroppo non 'sentiamo' eccellenti esperienze simili in giro, ma anche perchè hai toccato il cuore del cristianesimo. Purtroppo si disquisisce dottrinalmente, dimenticando l'essenziale del messaggio di Gesù: il cristianesimo è un incontro personale con Gesù, è un'esperienza di vita, è abbandonarsi in Spirito e Verità nella mani di Dio. In questo periodo sto meditando e studiando il Quarto Vangelo e credo di capire sempre di più quella frase di un antico: Dio si è fatto uomo perchè l'uomo si è facesse Dio. Ma è un discorso troppo bello e se ne potrebbe parlare a lungo Ancora una cosa vorrei aggiungere rispetto a quello che hai scritto sulla preparazione dei sacerdoti e in modo particolare dei religiosi. Credo sappia che tutti i religiosi, quando vogliono entrare a far parte del loro ordine, obbligatoriamente si fermano per un anno ( i Gesuiti per due) in cui non studiano nè teologia nè filosofia nè tantomeno le materie in cui sono a volte laureati: in quel periodo devono solo immergersi in un clima di spiritualità, di meditazione e di preghiera, per poter poi riprendere la loro normale preparazione filosofica e teologica.. Inoltre, tutti i sacerdoti e i religiosi, normalmente sono tenuti a fermarsi annualmente per i cosidetti esercizi spirituali che durano una settimana, dieci giorni o per altri anche un mese, in cui riprendono a riflettere sulla loro esperienza spirituale. Ma nello spirito non ci sono leggi a comando:lo Spirito soffia dove vuole e l'uomo può solo rispondere nel più intimo, o non risponde affatto. Ma la cosa non è nè facile nè automatica ciao |
|
06-05-2007, 11.39.44 | #14 | |
Ospite
|
Citazione:
Credo che il più grande problema per il cristianesimo sia l'assenza di una via spirituale "secca", che una volta c'era e oggi non c'è più (o meglio, se per caso oggi c'è è MOLTO ben nascosta, o almeno io non 'l'ho trovata). Costituisce un problema anche per il fatto che l'assenza di detta via fa sentire molti cristiani autorizzati ad andarla a cercare da altre parti, pur non volendo smettere di essere cristiani. |
|
06-05-2007, 12.29.10 | #15 | |
Ospite abituale
|
Kat
ho letto con estremo interesse la praticità del tuo intevento: fai anche altre domande che spero altri rispondano meglio di me o si può riparlarne. Partendo dalla premessa che la ricerca della verità ( nell'amore) è una priorità assoluta nella vita di ognuno e che deve essere compiuta in più direzioni, mi permetto di chiederti due cose che non ho capito nel tuo intevento dici fra l'altro Citazione:
1.non ho capito quell'accenno alle pratiche ascetiche, che spero non voglia farne un perno della spiritualità cristiana e 2. chiedi esempi di "perfezione": io credo sia inutile ma forse anche dannoso, cercare esempi di "perfezione" non credo che la spiritualità cerchi la "perfezione" ciao |
|