ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-05-2007, 22.56.25 | #15 | |
novizio
|
Riferimento: la chiesa oggi : ................
Citazione:
Che mi dici allora quando il Papa faceva torturare, quando mandava al rogo, rappresentava sempre quel Pietro che viveva con Gesù? |
|
17-05-2007, 08.38.14 | #16 | |
Ospite
|
Citazione:
Secondo me no, ma io non sono (più) cattolico. Mi chiedevo come un cattolico possa continuare a proclamarsi tale pur essendo in disaccordo col papa, non come un non cattolico giustifichi il papa. A me di quello che dice oggi il papa non me ne frega niente, ma, ripeto, non sono cattolico. Un cattolico in disaccordo col papa, ma magari d'accordo con qualche prete, o affascinato da qualche singola cerimonia, farebbe molto meglio a smettere di dirsi cattolico e dirsi semplicemente cristiano. |
|
17-05-2007, 09.46.10 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
infatti mi sento coerentemente cristiana, ma non accettando nè i dogmi nè l'autorità e la gerarchia non mi ritengo cattolica. anche se devo molto al cattolicesimo quale iniziazione verso un cammino di spiritualità. |
|
17-05-2007, 09.53.39 | #18 |
Ospite
|
Rispondo ad Ozner.
Non ho parlato di solitudine, ho parlato di spiritualità. Non è stato ll'allontanare la solitudine che mi ha portato alla religione, ma esattamente il contrario. La spiritualità per me è un'altra cosa. La spiritualità si può vivere in molti modi, stando su un monte dell'himalaya come asceti, su una spiaggia la notte, osservando la natura, guardandosi dentro, pregando in una stanza o ritrovandosi in una chiesa o molto altro ancora, tutti quelli che volete,e nessuno è giusto o sbagliato in assoluto(v. l'ultimo mess di paperapersa). Solo che per me una chiesa significa condivisione, a differenza di uno da solo sull'himalaya. Le due sfere non sono opposte, penso che si compenetrino. Poi rsponderei alla questone chiesa non chiesa ecc: uno può credere che esista un dio, l'atman o come vuoi chiamarlo, o ciò che dà forma alla natura o quel che ti pare, leggersi il vangelo, crederci, ma non essere d'accordo su ciò che la chiesa fa?? Può esserlo? Io credo di sì. Non sto dicendo che ho la risp pronta, non è facle dirsi cristiano per uno che pensa che i fasti e gli ori siano il contrario del messaggio da mandare...ma è così!!non siamo fatti di pietra, nessuno è l'incarnazione di un'ideologia o di un dogma, fortunatamente!!!E facendo qst affermazioni non mi sento per nulla incoerente: la chiesa è fatta di uomini, è ovvio che sbagliano!Ma io potrò credere alle idee e non a tutto ciò che dicono gli uomini come un automa?Posso pensare che per me un vangelo è valido al di là di come è stato usato? Insomma, portatemi l'esempio di una religione, di un'ideologia CHE NON HA FATTO 1 VITTIMA SU QST TERRA: me la trovate? Le idee su cui si basavano erano sbagliate del tutto o sono state corrotte?attenzione non sto difendendo religioni o ideologie:il contrario. riguardo alla canzone di Tenco: "è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che un ricco possa entrare nel regno dei cieli".qst è vangelo. |
18-05-2007, 10.47.42 | #19 | |
Ospite
|
Citazione:
scusate l'intromissione, convenga leggere la Lumen Gentium per capire la struttura della chiesa che secondo questo documento non sembra collimare con quanto scrivete. effettivamente ll documento sembra essere un controsenso con quello che è oggi la chiesa, ma da qualche decennio la chiesa e sopratutto con l'aiuto dei laici sta cambiano direzione dove si fa più insistenza su questo aspetto, dove ognuno attraverso i propri ministeri sia quello sacerdotale comune dei fedeli, sia quello ministeriale o gerarchico sono sullo stesso piano e ordinati l'uno all'altro quindi non più secondo una immagine a piramide. secondo me il problema non è tanto nella gerarchia ma risiede nei cristiani i quali non sono a conoscenza dell'importanza del ministero comune dei fedeli i quali con compiti diversi compongono il popolo di dio. ciao |
|
18-05-2007, 12.29.40 | #20 | |
novizio
|
Citazione:
Hai ragione, mi sono sbagliato, adesso che ho riletto quello che dicevi mi scuso per essere stato così superficiale. |
|