ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
03-05-2007, 13.37.31 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: " Non resistete al male ": cosa intendeva Gesù con queste parole?
Citazione:
si ma andava a mio avviso anche oltre "descrivendo" cosa si vive quando si è nell'amore. e andò oltre anche non "difendendosi" perchè a difendersi... è l'ego |
|
07-05-2007, 21.00.05 | #23 |
Ospite
|
(Nuova Riveduta)
Matteo 5:39 Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra A un certo punto Gesù davanti al sinedrio viene schiaffeggiato e Lui dice: perchè mi percuoti (Gv 18,23). (Penso che ci sia una spiegazione teologica a questo fatto) quale? |
16-05-2007, 22.45.17 | #24 |
novizio
|
Mi sono ritrovato nei vostri discorsi. Ora dico la mia.
Gesù, come tutti allora, credeva che il male fosse opera di Satana, il Maligno. Se nel deserto all'inizio Gesù ha resistito al Maligno e lo ha scacciato quando lo ha tentato, lo ha fatto perchè sapeva che la furbizia di Satana lo avrebbe allontanato dall'amore per il Padre, quindi resistendo ha rinunciato alle tentazioni di farsi Dio, anche perchè sapeva che tutto quello che Satana gli proponeva nascondeva l'inganno del Paradiso Terrestre ( e Gesù conosceva bene le scritture). Ma il diavolo se l'è segnata al dito e fino alla fine lo ha sempre tentato ma Gesù ha sempre resistito rifiutandosi di obbedirgli , rifiutando persino di scendere dalla croce quando lo tentarono i farisei e i sacerdoti che agivano per conto del maligno. Quindi non resistere al male è vero che vuol dire non reagire a chi ci fa del male ( come ha fatto Gesù alla fine, non dente per dente come aveva insegnato Mosè) ma, secondo me, è più vero dire resistere al male o al Maligno, a quel male che cova in noi e che continuamente ci tenta furbescamente e ci illude di farci ogni volta Dio oscurando la nostra vera essenza di figli obbedienti al Padre. |