ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
18-02-2007, 10.44.21 | #4 | ||||
Sii cio' che Sei....
|
Riferimento: Il Vuoto
Mi scrive un'amica del forum:
Citazione:
Certo che e' bello, perche' contiene un potente richiamo ad una ricerca profonda. Il qui ed ora, quella pura presenza, e' IO SONO, ovvero unione di chiarezza e vuoto. Citazione:
Cio che sottolineavo e' che non vi e' separazione tra assoluto e relativo. Nel testo, di chiara ispirazione non duale, con particolare riferimento alla Mahamudra (unione di vuoto e chiara luce) e allo Dzogchen , si sottolinea una esperienza di meditazione: Inevitabilmente gli stessi orrori da sempre come sempre Però in una stanza vuota la luce si unisce allo spazio. E' come dire che quando si medita e' tutto perfetto cosi come e' (Yoga del grande vuoto, ossia la prima fase del Mahayoga Tantrico) ma al di fuori della meditazione ci sono gli orrori e gli errori del Samsara. A questo punto si e' persa la visione non duale della purezza originaria, si e' cioe' nella (propria) visione dualistica. Citazione:
Esatto e questa e' la seconda fase del Mahayoga dove dopo il Vuoto si medita sull'energia (compassione) che scaturisce continuamente (dal vuoto). Se si e' centrati sullo spontaneo sentire del cuore l'esperienza di unione di vuoto e compassione e' spontanea e Samsara e Nirvana non sono separati. Citazione:
Certo sono daccordo. Ultima modifica di Yam : 18-02-2007 alle ore 14.36.33. |
||||
19-02-2007, 15.56.16 | #7 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
oggi nel parco riflettendo (contravvenendo così ad un regola dei bonzi ) sul 3d dell'amico il mio sguardo, poco attento, è caduto sugli alberi del bosco e ho pensato al Vuoto.....che poteva esser quello tra albero ed albero oppure quello tra spazio e spazio interrotto dall'albero claudio |
20-02-2007, 17.18.52 | #8 | ||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Citazione:
Il Mahayana riconosce 18 tipi di vacuita' Certo e' un tipo di vuoto quello. Ma pensaci bene, era veramente vuoto o c'era anche li qualcosa? H2O per esempio... C'e' sempre qualcosa nel Vuoto, non necessariamente di "fisico". Ma partiamo da un vuoto piu' semplice e concreto: lo spazio tra due pensieri (ci occupiamo di uno dei 18 tipi di vuoto, quello interno). Lo vedi o no? E chi lo vede? Gli alberi...anche essi sono fatti di vuoto, piu' che di pieno. Gli atomi.... |
||
20-02-2007, 18.03.12 | #9 |
Ospite abituale
|
Buon pomeriggio !
lo spazio tra due pensieri Lo vedi o no? E chi lo vede? non lo vedo lo percepisco solo quando colgo l'attimo (tolgo i mobili dalla stanza)....ti prego..... fammi la domanda di riserva... Gli alberi...anche essi sono fatti di vuoto, piu' che di pieno. Gli atomi....lasciamo perdere che già mi basta l'ordine implicito ed esplicito della fisica sub-atomica e del bizzarro comportamento di queste particelle-onde energetiche claudio |
20-02-2007, 19.13.19 | #10 | |||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Va bene. Domanda di riserva Perche' dici "tolgo i mobili dalla stanza e quindi colgo l'attimo? " Che caratteristiche ha quell'attimo? Citazione:
Citazione:
Infatti il Vuoto (il nulla) non esiste. Però non stiamo parlando di fisica sub-atomica...quelli sono solo pensieri |
|||