ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-04-2007, 18.31.06 | #2 |
Moderatore
|
I sepolcri
Ciao Maxim,
interessante argomento. La tua domanda se l'era già posta Foscolo, molto tempo fa: http://www.classicitaliani.it/foscolo/fosco01.htm Ne posto un brano... Non vive ei forse anche sotterra, quando gli sarà muta l'armonia del giorno, se può destarla con soavi cure nella mente de' suoi? Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi, celeste dote è negli umani; e spesso per lei si vive con l'amico estinto e l'estinto con noi, se pia la terra che lo raccolse infante e lo nutriva, nel suo grembo materno ultimo asilo porgendo, sacre le reliquie renda dall'insultar de' nembi e dal profano piede del vulgo, e serbi un sasso il nome, e di fiori odorata arbore amica le ceneri di molli ombre consoli. Sol chi non lascia eredità d'affetti poca gioia ha dell'urna; e se pur mira dopo l'esequie, errar vede il suo spirto fra 'l compianto de' templi acherontei, o ricovrarsi sotto le grandi ale del perdono d'lddio: ma la sua polve lascia alle ortiche di deserta gleba ove né donna innamorata preghi, né passeggier solingo oda il sospiro che dal tumulo a noi manda Natura. I cimiteri sono luoghi della memoria, si crede che attraverso la tomba la persona cara sarà ricordata con più forza... però ci dimentichiamo che siamo mortali, e che abbiamo assai poca memoria. Così dopo qualche anno rimangono le lapidi rovinate e quei tristi fiori finti tutti scoloriti. Da questo punto di vista ho sempre ritenuto preferibile la scelta degli indiani, che inceneriscono e disperdono, tornando a far parte del tutto... |
03-04-2007, 12.31.36 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Cimiteri
Buon giorno! ora riposato rispondo!
Premesso che spero che la mia forma impermanente venga dispersa, in una gioiosa giornata per coloro che mi rederanno al vento...non li ho mai frequantati anche se ho corpi che vi riposano, non fa per me, sono luoghi dove più vivono le "proiezioni mentali " dei vivisatori e dove materia torna alla materia; credo comunque che fra di loro differiscono...in una megalopoli roma ad esempio pur nella loro "quiete" son troppo rappresantativi, altri quelli di campagna sono sensazioni differenti. In Pakistan ed Afganistan poi, per esempio, sono semplici cumuli di pietre ( purtroppo oggi sicuramente troppi!) con stendardi colorati messi così a caso.Di quelli cittadini due mi hanno colpito una a roma, quello inglese dietro la piramide cestia è bello e quello di Mormartre (si scrive così?) a parigi che è "strano" claudio ps che mi dicono le lapidi ....archi di tempo! ari ps O.T. yam hai la casella piena claudio |
03-04-2007, 12.56.59 | #7 |
Ogni tanto siate gentili.
|
La domanda era precisa, ma nessuno ha risposto in modo diretto, ma solo indiretto; ciò vuole affermare che la morte lungi da noi. ovvero: mette ancora tanta paura.
Per quanto mi riguarda vorrei essere sotterrato, così potrò ritornare alla materia madre da cui sono venuto, e che mi ha dato la possibilità di esprimermi con la mia memoria e il mio pensiero. Proprio così, sembra che nessuno tenga presente che esiste anche una teoria laica/scientifica, la quale afferma che noi proveniamo dalla casualità della materia, e sembra che nessuno -scienza compresa- dia molta importanza al fatto che la materia abbia creato il pensiero tramite l'uomo, damdogli il libero arbitrio. Inoltre, con miliardi di galassie, chissà quante condizioni analoghe alle nostre esisteranno. Sì! Quando morirò voglio essere sotterrato, perchè se siamo il prodotto della materia, la stessa è eterna, e noi saremo di nuovo con lei...... Per quanto riguarda i cimiteri -abito in un paesino- e quando vado a trovare chi è stato più fortunato di me, ci parlo, ci discuto e quando me ne vado li saluto, ma nessuno mi risponde, costatando un po di maleducazione. |
03-04-2007, 14.21.20 | #8 |
Ospite abituale
|
Ringrazio tutti gli amici spirituali per i loro interventi…è sempre un piacere colloquiare con voi…
Ho postato questa discussione perché siamo troppo abituati a pensare alla nostra morte e non a quella del prossimo. In realtà, dal rapporto che abbiamo con l’altrui nera signora, possiamo cogliere l’occasione per comprenderla un po’ di più. Come diceva Nevealsole già qualcuno ha ben descritto “i cimiteri”…erano sicuramente altri tempi e pertanto la visione e l’importanza che si dava al luogo di riposo eterno era intriso di quel patriottismo che tanto onore donava al corpo morto. Io penso che la spiritualità di una persona e quindi del rapporto che ha con la vita e la morte dipenda molto anche da come valuta questi luoghi…ci si dovrebbe osservare dall’esterno..quando siamo ad un funerale…quando siamo in un cimitero…o quando semplicemente osserviamo un cadavere. Io non sono come Atisha e quindi in cimitero non mi “diverto”…mi è un luogo assolutamente indifferente tanto quanto lo è un funerale con una salma morta da più di tre giorni. |
03-04-2007, 14.32.42 | #9 |
iscrizione annullata
|
Personalmente frequento i cimiteri per pregare per tutte le anime, che si trovano in purgatorio e che soffrono pene indicibili,ma i cui corpi si trovano sepolti nei cimiteri e per riparare per tutti coloro che non lo fanno eheheheh.
I cimiteri sono luoghi di riposo, di pace e di preghiera, e servono a noi vivi per ricordarci che nonostante le fantasie che circondano la nostra mente, quella sara' la nostra fine. Siamo polvere e in polvere ritorneremo!!!!! Bye bye |
03-04-2007, 15.06.18 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bello...molto bello Quindi tu pensi che un vivente possa interferire a fin di bene, ad esempio con la preghiera, con chi tiene il potere su quell'anima, decidendone la sorte? |
|