ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-01-2007, 14.01.57 | #4 |
Moderatore
|
Riferimento: Che cos'è la Verità?
Se io tengo in mano davanti ai miei occhi una moneta e tu stai di fronte a me; io dico:
vedo "testa" - e tu dici: no! non è vero, c'è una "croce". ...uno dei due bara secondo me la verita e' quel momento in cui ci sentiamo all'unisono con la vita e l'universo intero..secondo voi esiste una verita soggettiva?..si ma in quel caso(per come lo sento io) e' pur sempre una verita "divisa","spezzata" e cio potrebbe indurre al paradosso,mentre la verita e' un intuizione che va al di la della nostra mente-separatrice- questo e' il mio pensiero |
01-01-2007, 15.39.02 | #5 | |
Utente bannato
|
Citazione:
se va al di là della nostra mente, è inutile porsi il problema di cosa sia la verità; il solo fatto di pensare o di credere che una certa cosa sia la verità diventa automaticamente soggettiva. so che ci sono alcuni qui che dicono di possedere quella vera però, viste le discussioni non mi sembra che tutti siano d'accordo così torniamo punto e a capo |
|
01-01-2007, 16.22.53 | #6 |
Ospite abituale
|
Il mondo dell’uomo non è quello della verità. È il mondo delle mezze verità.
L’esistenza umana si svolge nel relativo non nell’assoluto. SalvatoreR. Il bello non basta sentirlo, bisogna pensarlo; il buono non basta pensarlo, bisogna volerlo; il bene non basta volerlo, bisogna sentirlo. Tutto è come Uno, Uno è come Tutto." |
01-01-2007, 19.51.40 | #7 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
01-01-2007, 22.11.36 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Se sei consapevole che esiste una verita' soggettiva, che e' anche il punto di vista di molta della scienza moderna, sarai anche consapevole che esiste un soggetto ed un oggetto....quindi che cio' di cui stai parlando e' confinato ad una visione "dualistica". C'e' un modo di vedere che e' oltre la dualita'? (..gia' in un altro 3d ho provato a farti riflettere su quella famosa duplicita'...che avevo definito una sorta di schizofrenia......ma non ci eravamo capiti....) Nama rupa in sanscrito e' il nome forma. Ora se tu (soggetto) guardi un oggetto cosa accade? 1) "pensi"...quello e' un hdjgfhfuoseex (mettiamo che sia proprio un hdjgfhfuoseex) In questo caso hai dato un nome all'oggetto, riconoscendolo dalla "forma". Ma c'e' un'altra possibilita', un altro modo di Vedere. 2) Non pensi nulla. Ti limiti a "guardare"... Questo e' molto difficile perche' in te sorgera' quasi immediatamente il "concetto" o il "pensiero" che quello e' un hdjgfhfuoseex. Ma se stai attento c'e' un momento in cui il pensiero non e' ancora sorto e con esso la dualita'. Quel momento di pura Coscienza senza oggetto e' strettamente connesso alla vera natura della Realta'. Buon 2007! |
|
01-01-2007, 22.23.27 | #10 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Quando la realtà viene vista come insegnato dalla dottrina del Buddha, allora esistono le cose del mondo del dualismo, esistono l'illusione e il risveglio. In questo caso, infatti, l'approccio è di tipo speculativo e quindi l'analisi si basa su categorizzazioni quali l'illusione del mondo del samsara e per contrapposto il risveglio del nirvana. Tuttavia, questa distinzione è di tipo puramente funzionale e serve a fornire categorie concettuali. Dogen-GENJO KOAN Intendevi dire questo? |
|