ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-01-2007, 14.19.06 | #72 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: Che cos'è la Verità?
Citazione:
Ok se intendi che alcuni passi possono essere interpretati come trinitari alla luce delle discussioni teologiche derivate dalla divinizzazione di Gesù, allora posso concordare. Io non sono un sostenitore della divinità di Gesù, dunque non posso essere un trinitario, tuttavia se si accetta che Gesù è Dio, allora il problema della trinità diventa evidente e in qualche modo occorre risolverlo. Citazione:
Dipende cosa intendi, a mio avviso qualsiasi cosa esce dall’intelletto o dallo spirito dell’uomo è invenzione umana, difatti io non credo ad un Dio interventista ne rivelatore. Saluti Andrea Ultima modifica di spirito!libero : 28-01-2007 alle ore 17.21.41. |
||
31-01-2007, 13.24.02 | #73 |
Ospite
|
La verità, a mio avviso, è la comprensione della realtà. Poiché ognuno comprende la realtà in modo diverso da chiunque altro, ne deriva che la verità (posseduta dall'essere umano) è soggettiva.
Inoltre esiste la verita immanente (fisica) che riguarda la realtà recepibile dai nostri sensi e la verità trascendente (che trascende appunto la comprensione umana) e che conosce solo Dio e l'Anima in collegamento olografico con Dio. Perciò esiste la Verità assoluta (oggettiva) conosciuta solo da Dio e la verità relativa (soggettiva) di ciascun essere umano. La verità soggettiva dell'essere umano cambia continuamente e cresce con l'evoluzione spirituale avvicinandosi sempre più alla Verità assoluta senza mai peraltro raggiungerla. |
01-02-2007, 13.37.04 | #74 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
12-02-2007, 18.17.42 | #75 | |
Ospite
|
Citazione:
|
|
13-02-2007, 01.44.59 | #76 |
frequentatore abituale
|
Riprendendo le parole di Gesù, come ha fatto sopra Papera,
-'La verità vi renderà liberi'- liberi quindi da cosa? Libertà significa opposto di prigionia, quindi la Verità ci libera da tutte le gabbie che ci siamo costruiti, da tutti gli attaccamenti, e primo fra tutti il nostro ego identificato col nostro corpo..... La verità sarà quindi il nostro risveglio, ciò che ci permetterà di liberarci in vita dal ciclo delle incarnazioni terrene, portando la nostra anima a stati di coscienza superiori, alla stessa illuminazione.....la disidentificazione dell'ego, il ritorno all'Unità originaria col Divino..... Io questo ci leggo in quel 'la Verità vi renderà liberi' e per me questa è la Verità.... Ps. mi scuso se qualcuno dovesse aver detto qualcosa di simile, ma non ho potuto leggere tutto il thread. |
13-02-2007, 15.38.50 | #77 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
|
||
21-02-2007, 22.46.55 | #80 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Verità e Libertà sono per me sinonimi e sono stati due punti importanti nella mia vita. Io ho sempre amato il concetto di Libertà e adesso comprendo che per me voleva dire raggiungere anche la "libertà spirituale" . Sei sicura che con quella affermazione Gesù intendesse ciò che dici tu ….. La verità….ti rende libero…..se la vivi…………………non credo che sia in armonia con…… libertà spirituale ….. Conosco la verità?....bene ora vivo secondo quella verità……cosi sarò libero…. Gesù parlava del suo insegnamento……. Ciao Flavio |
|