ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
04-11-2002, 07.22.19 | #9 |
tra sogno ed estasi...
|
però riesci a credere all'esistenza di un dio del quale non hai la ben che minima prova se non parola di uomini.
Gli scritti di Castaneda surreali? Mi sembra più surreale il modo di dipingere dio che adottano i cristiani, non ti pare? Allora tutto è surreale. Visechi, che c'è? Mi pare tu stia andando fuori dal seminato. Chi ti vuole male? Non vedo il male dove lo vedi tu. Ricordati che a seconda dell'angolatura e della luce alla quale viene sottoposto un oggetto, esso prende forme e colori diversi. ciao |
04-11-2002, 12.04.53 | #10 | |||
Ospite abituale
|
Io credente?
Citazione:
Io? Proprio io non ci riesco, anche se ho l'ardire di provare rispetto per qualche credente, un profondo e sincero rispetto (anche abitatore di questa città virtuale - presumo tu conosca) … ma, per quanto mi riguarda, immagino di essere assolutamente impossibilitato (più che impossibilitato, forse direi meglio incapacitato) a credere in Dio … forse. Non so se gli angeli esistano o meno, anche in questo caso sono alquanto scettico; l'essere scettico non mi esime dal provare rispetto nei confronti delle persone che seguono questa strada, purché non abbiano la pretesa di condire il proprio credo con improbabili poteri divinatori o premonitori … al più le percepisco come persone molto sensibili, che sanno 'leggere' l'animo altrui e da lì, utilizzando le informazioni 'carpite', riescono ad influenzare gli interlocutori; nient'altro, non credo posseggano alcun potere utile ad interagire proficuamente (nell'accezione anche negativa) con la vita altrui per mezzo di pratiche 'occulte'; l'unica interazione che ammetto e riconosco è quella derivante dalla capacità 'suggestiva' che, spesso subdolamente, riescono a mettere in campo; niente di trascendentale, quindi, solo una grande capacità umana. E' mia convinzione che l'abilità di 'leggere' il prossimo sia una dote innata (che ovviamente andrebbe continuamente rinnovata, coltivata ed incentivata), che racchiude potenzialità enormi che se poste al servizio dell'attitudine 'all'incontro' potrebbe rappresentare un potentissimo e valido stimolo affinché s'instaurino o crescano positive e proficue (nell'accezione più nobile del termine) relazioni fra umani. Troppo spesso, è invece utilizzata per affermare il proprio potere nei confronti del prossimo; atteggiamento, questo, finalizzato al 'dominio' di un uomo su un altro, in questo contesto assumerebbe il significato di plagio - reato che, come noto, è perseguibile anche penalmente. Devo confessarlo, quando vedo tanta grazia sprecata per scopi e per il perseguimento di finalità poco ‘simpatiche’, un po’ di amarezza l’avverto. Non lo nascondo, queste persone, di solito, mi lasciano alquanto perplesso … ma non riesco mai a preoccuparmi più di tanto … geneticamente incapacitato … probabilmente. Citazione:
Non credo che tutto sia surreale … molte cose lo sono e non tutte ridicole o da ridicolizzare … Castaneda non mi piace comunque… e Redfield (la profezia di Celestino - al più una piacevole e dilettevole lettura) ancor meno… Cohelo lo trovo un po’ patetico, ma sono pronto a rileggere il tutto con maggior apertura mentale, che su tale materia, non nego, forse mi manca. Citazione:
Ciao DD, è un piacere rivederti a casa |
|||