ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-02-2006, 04.09.18 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Re: ma certo...
Citazione:
Seduto sulla sponda del fiume, e forte delle sue capacità meditative, quel giorno Prufrock scoprì il senso dell'universo. Non era il fiume, no, il fiume non scorreva affatto. Erano i suoi pensieri che correvano spumeggianti tra i piccoli vortici delle acque. Tornando a casa, la sera, e pieno del suo sapere conquistato durante il giorno, Prufrock pensò che il campo di grano potesse giovarsi delle sue conoscenze. Così, con fatica e infinita pazienza, iniziò a tirare con lena, una per una, tutte le piantine. Quando rincasò era notte fonda, e suo padre, che l'attendeva, lo squadrò preoccupato quando lo vide entrare, poichè non lo aveva mai visto tanto affannato ed eccitato. "Che hai fatto, figlio mio?" gli chiese. "Padre- rispose Prufrock- non mi tormentare. Non capiresti, tu non puoi capire. Oggi ho compreso il senso del mondo intero e, perchè tu ne abbia qualche vantaggio, ho aiutato il tuo grano a crescere." Così raggiunse il suo giaciglio e, giratosi su di un fianco, si addormentò felice. Il padre, preoccupato, uscì subito e corse nel campo a vedere l'opera del figlio. Con dolore, purtroppo, constatò che le piantine erano tutte secche. |
|
15-02-2006, 15.31.56 | #17 |
può anche essere...
|
le conoscenze scientifiche hanno l'immenso pregio della concretezza: se dimostrate vere, mettono l'uomo nelle condizioni di poter manipolare il mondo attraverso la tecnologia adatta.
Una spiegazione spiritualistica dell'universo non offre gli strumenti per prevedere eventi futuri, anche distruttivi, e aggiustare le cose prima che sia troppo tardi. La scienza quindi, per me, offre spiegazioni pragmatiche. Ma si fa un uso imporprio della scienza quando le si permette di mettere i bastoni fra le ruote della spiritualità. Perchè le ruote della spiritualità sono spirituali, e la scienza è concreta, quindi sono due mondi che non posso comunicare tra loro. Più specificamente la scienza si occupa del -come- e la spiritualità e un certo tipo di filosofia del -perchè- la scienza potrà spiegare con precisione il come si è evoluto l'universo, ma non riuscirà a spiegare il perchè si è evoluto. Potrà spiegare quali sono i meccanismi della vita, ma non il perchè esiste la vita. Sono ambiti diversi, ognuno ha il suo valore, ma non credo possano dialogare. La scienza, o forse la scienza così come la conoscono le masse, purtroppo in questo periodo pretende di mettere in discussione cose che non può mettere in discussione. Ciò che non si riesce a scorgere dal telescopio, non è detto che non esista. |
17-02-2006, 16.12.22 | #18 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: La logica dell'universo
Citazione:
Ma penso che finché la scienza attuale non lascia la superstizione che l'universo è risultato dal caso, non può vedere la logica che penetra tutta la materia dell'universo, in giù nel mondo microcosmico ed in sú nel macrcosmo senza fini. Ciao |
|
17-02-2006, 16.38.04 | #19 | |
Moderatore
|
Re: Re: Re: La logica dell'universo
Citazione:
rolando, più volte ti ho detto che la logica è un linguaggio grazie al quale possiamo descrivere qualcosa. quindi non ha senso scrivere "la logica penetra in tutta la materia dell'universo"; è come se scrivessi "la lingua italiana penetra in tutta la materia dell'universo". la logica da sola non ha nessun potere di espandere la nostra conoscenza scientifica dell'universo: ritenere che -- ad esempio -- la fisica sia una scienza deduttiva è clamorosamente falso. epicurus |
|
17-02-2006, 17.54.00 | #20 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: La logica dell'universo
Citazione:
Anche se questa idea predomina entro la scienza materialistica, è ciononostante sbagliata, e con l'andar dello sviluppo della scienza si dovrà lasciarla. L'universo non è risultato dal caso, ma è un corpo organico in cui tutti processi sono organizzati in cicli di vari tipi creando così la possibilità per sperimentare la vita. L'universo stesso è il corpo fisico d'un essere vivente macrocosmico e tutto ciò che vediamo nel macrocosmo fa parte di processi logici in questo organismo. La logica umana si è evoluta durante migliaia di vite in contatto con la logica della natura o dell'universo che quindi è l'origine di ogni forma di logica. Devo amettere che come sempre sono ispirato dalle analisi cosmiche di Martinus, secondo cui la vita è eterna e ogni essere vivente si evolve attraverso la reincarnazione e la concezione materialistica del mondo è espressione di un certo stato mentale che col tempo sarà superato come risultato dello sviluppo della scienza che allora non si limita a studiare solo il mondo fisico, ma abbraccierà anche il lato spirituale dell'esistenza, che in realtà è quello più importante.. www.martinus.it Ciao |
|