ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
19-02-2006, 02.39.40 | #14 |
iscrizione annullata
|
Un dio idiota
Splendido, poter intervenire su di un thread infrequentato e non letto!!
E poter dire, qui, finalmente, ciò che ne penso. Ossia: 1) che tutto questo velleitario affacendarsi intorno alle cose dell'esistenza è la dimostrazione più semplice ed evidente del minimo valore che ha la vita; 2) "perchè il tutto, o non invece il nulla?" si chiedeva Leibniz, quando la risposta più ovvia è la seguente: che l'uno e l'altro non sono che "colori" interni alla ricerca di un senso per la vita... 3)Ma la vita, nella sua complessità, non ha alcun significato autonomo, cioè che non si sorregga su qualche principio metafisico. Ed a vent'anni si possono trovare ragioni stupende per dar colore alle mille lusinghe che la vita propone: nello stesso stato dell'ebbrezza, si può credere ad ogni fantasia. 4) Cambiano le cose, dopo che il sole si è attardato al mezzogiorno: in vista di un sonno che occupa la parte maggiore dell'identità di cui ci compiacciamo, comprendiamo che il senso vero del giorno sta nella notte, e ad essa ci prepariamo. 5) Così accade di porsi le questioni del "dopo": il "dopo" assoluto, ossia quello oltre il quale nessuna immaginazione si dispone ad osare. E, raccogliendo le poche cose che la vita ci ha permesso di trattenere, messe tutte insieme come in un modesto fagotto, ci avventuriamo nelle tenebre della creazione. 6) Formule faticose, intuizioni cui, con fatica e a stento, il pensiero si affanna a correr dietro, stralunate speranze di enucleare la luce, quando l'ombra ormai avvolge tutto... 7) Tutto questo perde di senso e di valore: la questione del mondo, diviene un fatto morale. Irresoluto e irrisolvibile sotto il profilo conoscitivo, questo maledetto fatto di "essere un'entità specifica che si illude di concomitare... Sì, certo, quando gettai tutti i mobili dalla finestra, quattro anni circa, e me ne ricordo alla perfezione, bene, sento di essere io che l'ho fatto, aldilà, e del tutto indipendentemente dal senso di responsabilità (allora impossibile) di quel gesto... Io, senza scusanti o merito, io l'ho fatto: io e nessun altro, e ancora ne avverto il senso intimo e profondo, il senso che, oggi, "restituirei" in altri modi, dialogando intorno ad esso. 8) E, mutato in tutto, sono "Io". Io, a dire cosa, non lo so. Un Io che vorrebbe diluirsi, come olio che profuma e intinge l'involucro che lo contiene. Quale miglior rapporto con il proprio corpo? 9) Al Dio cui gli animali intelligenti, su questo pianeta, affidano la miseria del senso del proprio esserci (Io vacuo e molteplice) consiglierei di riprovare. 10) Attenderò, in qualche esperienza di pre-vita, e, in caso non sia Io, ho l'attuale piacere di supporlo per Altri. |
19-02-2006, 12.21.48 | #15 |
ospite sporadico
|
Personalmente apprezzo questi post pacifici e garbati fin eleganti oserei dire... però sono costretto a ricordarvi che la sezione è Scienze.. in tale ambito si parlava di "Polvere di Stelle"
Mi dispiace averlo dovuto fare, ma la legge e uguale per tutti. |
19-02-2006, 15.37.20 | #16 | |
Rudello
|
Citazione:
Molto giusto questo richiamo all'ordine, signor moderatore, e sarà opportuno adeguarvisi! Ma com'è difficile, quando il pensiero speculativo sfiora eterno ed infinito distinguere da quaggiù gli esatti confini fra logica e poesia, fra atomi di pietra e sprazzi d'emozione! Comunque, grazie. |
|
19-02-2006, 22.46.23 | #17 | |
Nuovo iscritto
|
e bè...
Citazione:
non vi son parole. e la mia coda è solo l'augurio di leggere ancora sì belle parole. |
|
20-02-2006, 22.57.29 | #18 | |
Rudello
|
Citazione:
Tuttavia a me interesserebbe continuare il discorso e commentare alcuni almeno dei punti dell'intervento di weyl, ancorché filosofica piuttosto che scientifica in senso stretto. In privato o, meglio, sul forum, per sentire altri pareri ed altre idee. Quale è la prassi corretta? Grazie. |
|
20-02-2006, 23.29.16 | #20 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
la prassi corretta è che si apre un'altra discussione nella giusta sezione mettendo la citazione del perido a cui ci interessa rispondere ed eventualmente il link di questa discussione... P.s. ho attiva (io, gli altri moderatori ed anche il webmaster) la casella dei messaggi privati per questo tipo di comunicazioni |
|