ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-01-2006, 19.21.53 | #42 |
Ospite
|
per michelle60
io l'ho pravata altrimente perchè tanto interesse??? ora quello che mi "interessa" è a titolo preventivo per le persone che mi circonadano... è una patologia molto complessa che alle volte non da segni chiari ed evidenti.... e non si puo' neanche dire il momento esatto in cui ne esci.... è silenziosa ....troppo alle volte.....ciao a tutti
|
05-01-2006, 12.01.21 | #43 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non ho letto tutti i post. Però volevo dire due cose. 1) occorre distinguere tra depressione endogena e depressione reattiva. La depressione reattiva è quella causata da eventi contingenti. Un abbandono, un lutto, la perdita del lovoro, una relazione in crisi.... Può capitare a tutti! 2) sono assolutamente d'accordo sul mettere in relazione depressione endogena e ritmo. Quello che succede al depresso (al depresso vero! non a uno che sta male per una causa specifica) è proprio di smarrire in contatto con la scansione del tempo, con la ciclicità, con il ritmo. Per il depresso il tempo si è fermato. Non è tutta farina del mio sacco, è anche la tesi di Biswanger. |
|
05-01-2006, 12.05.46 | #44 | |
iscrizione annullata
|
Re: se non la provi non la conosci
Citazione:
Sono figlia di un grande depresso. Ho conosciuto la depressione (depressione vera, depressione maggiore!) fin da bambina attraverso mio padre. E poi l'ho anche vissuta sulla mia pelle. Ma tendenzialmente cerco di lasciar fuori la mia storia delle discussioni del forum. |
|
05-01-2006, 12.16.21 | #45 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma, io non sono psichiatra, ma a me hanno detto esattamente il contrario. Pare la predisposizione alla depressione endogena sia ereditria. Geneticamente ereditaria. E' stato uno psichiatra a spiegrmelo. Poi, io credo anche che la scienza, in ambito psichiatrico, sti ancora andando un po' a tentoni. Ma non escluderei la cosa. |
|
05-01-2006, 13.05.59 | #46 |
dnamercurio
|
Gentili amici,
vorrei aggiungere una pietruzza a tutto ciò che si è detto in merito alle depressioni "In famiglia". ## Sono certo che la depressione è, a volte, se non si è più che forti, Contaggiosa. ## Qualcuno avrà fatto caso che, se ci capita di essere di fronte ad una situazione particolare, se si mette a piangere una persona, tutte le altre la seguono a ruota? ## Ma a parte questa nota "Folcloristica", se si sta a fianco a dei "Musoni", introversi che non hanno voglia di parlare, un pò del loro carattere purtroppo lo si assorbe. Cosa analoga accade per quanto riguarda le persone allegre e l'allegria. Dunque, cosa fare? Saluti a Tutti |
05-01-2006, 15.27.02 | #47 | |
Utente assente
|
Citazione:
È chiaro che quando ho scritto amore intendevo per lo più eros... sesso (in realtà eros è di più che il semplice sesso); e quando ho scritto Dio intendevo un Dio che non per forza è amore (agape)... ma potenza, forza, maestosità, un qualcosa di lontano e che non ci riguarda... Insomma, per farla breve... mio padre era credente... credeva nell'amore di Dio, eppure si è tolto la vita... Ma non metto in dubbio, che le parole di Marx sotto alcuni versi possono essere anche vere... "la religione è l'oppio dei popoli". La fede, la speranza e l'amore possono di sicuro allontanare la depressione, o renderla meno frequente. ELia |
|
14-05-2006, 15.59.29 | #48 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Le cause della depressione vanno ricercate nel calo dell'apporto di acidi grassi omega 3 a catena lunga, contenuti nei pesci dei mari freddi e nell'olio di pesce che se ne ricava. Infatti, uno degli effetti positivi dell'olio di pesce ad alto dosaggio è quello di aumentare i livelli della serotonina. E secondo i ricercatori in campo psichiatrico, la depressione è spesso provocata da una carenza del neurotrasmettitore serotonina, appunto. Inoltre, si è scoperto che in un cervello in condizioni normali il flusso sanguigno appare uniforme, mentre nei pazienti depressi risulta disseminato di "buchi" che denotano un flusso sanguigno scarso o addirittura assente [insufficienti quantità di agidi grassi omega 3 riducono la fluidità del flusso ematico] . Gli eschimesi della Groenlandia è il popolo che nel mondo mangia più pesce, e in cui la depressione è praticamente sconosciuta. In Giappone in cui si mangia tanto pesce, i tassi di depressione sono di molte volte più bassi rispetto ad altri paesi in cui si mangia meno pesce. Studi su cavie mostrano come la quantità di serotonina presente nella corteccia frontale nel cervello degli animali aumenta nettamente in seguito a consumo di olio di pesce ad alto dosaggio, al contrario di quello che succede ai gruppi di controllo cui viene somministrata la dieta standard ricca di grassi omega 6. Tratto da La Zona Omega 3RX, Barry Sears, Sperling & Kupfer Editori. Ciao cincin |
|
14-05-2006, 20.31.52 | #49 |
Sii cio' che Sei....
|
Cincin, ormai sugli Omega tre nessuno piu' ha dubbi....potevi anche dirlo con parole tue...senza pubblicizzare il solito.....
Anche una mancanza di attivita' fisica puo' generare depressione, oltre a problemi di tipo interiore, le endorfine prodotte durante l'attivita' fisica sono un ottimo antidepressivo....ed essendo simili agli oppiacei lo sport finisce con il dare dipendenza, questa volta pero' abbastanza benefica. |
14-05-2006, 21.53.50 | #50 |
Ospite abituale
|
Ciao Yam, quando si portano degli studi scientifici bisogna sempre citarne la fonte bibliografica per correttezza, cosicchè, chiunque voglia verificare che quello che scrivo sia vero, possa farlo, e non essendo io medico non posso "prescrivere" terapie. Con la salute non si scherza.
E io preferisco sempre portare stralci di libri piuttosto che commentare a parole mie, perchè in definitiva quello che so l'ho appreso dai libri. E la legge dice che quando si riportano in internet parti di libri, la condizione per non incorrere nella lesione dei diritti d'autore (perdonami non so come si dice con precisione) è quella di citarne la fonte. Così facendo io mi tutelo. Ciao cincin Ultima modifica di cincin : 14-05-2006 alle ore 21.55.13. |