ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-11-2005, 19.44.15 | #13 | |
dnamercurio
|
Citazione:
Risposta Sintetica: Sussiste la depressione ESOGENA e quella ENDOGENA ### Per Endogena: generata da situazioni organiche (qualunque tipo) Per Esogena: causata dagli eventi esterni (di qualunque tipo) Saluti |
|
19-11-2005, 19.58.53 | #14 | |
Ospite abituale
|
Quando una persona consapevole delle sue azioni si vede costretta a vivere in uno stile di vita che non riconosce come proprio, sorvolando forzatamente sul suo più profondo volere al fine di sopravvivere, raggiungendo una sorta di compromesso del quale in fin dei conti si vergogna.
Possono questi avvenimenti, creando contrasti interiori, provocare come sintomo uno stato di depressione? Ovviamente, come è giusto che sia, all'inizio della discussione si generalizza, dato che la questione non si puo' per forza di cose, ridurre ad una vaga definizione valida per alcuni individui e non per altri. Citazione:
Gia, le Cose "sono", e basta. Ora posso continuare a mangiare il mio adorato Happy Meal senza preoccuparmi del pianto dell'uomo che vive affianco alla bestia che sono Saluti |
|
19-11-2005, 20.43.17 | #16 |
dnamercurio
|
Gentili amici,
ecco una piccola curiosità sulla depressione: Il pesce contro la depressione. A cura di Gabriella La Rovere, Medicina Estetica e Naturale La dott.ssa Alexandra Richardson, dell'università di Oxford, afferma che mangiare il pesce può curare la depressione e la dislessia. ### Il cervello ha bisogno di particolari grassi per poter funzionare in modo ottimale e grandi quantitativi di Omega-3 sono presenti in alcuni pesci, riuscendo a curare svariate patologie. ### Ha anche affermato che la mancanza di questi grassi può essere la causa di depressione, autismo, dislessia. Saluti a tutti (?) |
19-11-2005, 21.31.03 | #17 |
Utente assente
|
Catartis scrive:
---- Secondo me stiamo confondendo i sintomi con le cause... ---- Già, hai ragione... il mio solito problema tra causa ed effetto... Anche se, ad ogni modo, per me, più che scoprire da dove arriva la depressione è importante capire come mandarla via... O erro? E per mandarla via, devi prima renderti conto che sei in depressione... cosa che alcuni non subito realizzano... E cmq una risposta alla domanda tra le mie parole la si può trovare ... -> la depressione arriva dal pensare che esista qualcosa di positivo e negativo... Scritto da Lord Enrico... ---- Ora posso continuare a mangiare il mio adorato Happy Meal senza preoccuparmi del pianto dell'uomo che vive affianco alla bestia che sono ---- Il fatto che le cose "sono" e basta, non significa che non ci si deve preoccupare di chi è in preda al dolore... tutt'altro! Bisogna aiutare i sofferenti, per farli uscire dalla via che porta al suicidio... per permetterli di vivere al meglio il dono chimato VITA. Scritto da AleAngelo: ---- Sussiste la depressione ESOGENA e quella ENDOGENA ---- la mia risposta include entrambe... O no? Cosa si intende esattamente con la depressione endogena? Forse il fatto che esiste una depressione nei geni di tipo ereditaria... da padre in figlio per esempio, cioè che se mio padre soffriva di depressione, e ben probabile che ne soffra anch'io, qualsiasi sia lo stato in cui mi trovo...? Ti chiedo, perché sai, a volte ho proprio questa impressione... di averla nel sangue questa maledetta depressione... Elia |
20-11-2005, 09.35.51 | #18 |
iscrizione annullata
|
La depressione equivale ad una crisi esistenziale, ad un nostro momento di rottura, come puo' essere il crollo narcisistico, e' un momento di sgretolamento della corazza della nostra caratterialita' che si e' adattata sino a questo momento a dei modelli, a delle consuetudini, a delle abitudini...quindi subentra dolore, odio, sensi di colpa che ci portano ad una forma di masochismo per "riparare"...e questo crollo avviene quando puo' accadere qualcosa di esterno a noi, ma soprattutto quando qualcosa dentro di noi si "spezza"...la depressione causata da fattori endogeni non e' la piu' comune...e quella la puoi guarire principalmente con psicofarmaci, mentre la depressione reattiva causata da fattori esterni o interni la puoi guarire con una terapia psicologica...
Vani |
20-11-2005, 14.23.03 | #19 | |
dnamercurio
|
Citazione:
###Mi Mi chiedi se la depressione sia una malattia ereditaria? Non pare, lo è solo potenzialmente in fondo come ogni cosa (malattia o/e benessere). Per Depressione Endogena, sintetizzando al max si può asserire che è generata da situazioni ormonali (soprattutto), biochimiche e bioelettriche che interagiscono fra loro. # Ormonali soprattutto poiché se si accresce o diminuisce la % di testosterone o di progesterone in un individuo, oltre a far cadere o rinvigorire i capelli , tali % rendono + o - allegri ed ottimisti. Saluti a Tutti |
|