ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
12-07-2004, 09.36.55 | #23 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Vedi cara Mary, spero tu non ti offenda se io mi permetto di riprenderti su alcune cose che tu dici, mi sei simpatica, e proprio per questo mi va di dirti come la penso. Come su questa ultima frase che hai appena scritto: "chiedere a Dio di darci una mano" Secondo te ha un senso? Non credi, forse, che Dio una mano la dà sempre, e dico sempre, anche quando si crede di no. Bisogna stare attenti, secondo me, quando si parla di Dio, perchè si scorda spesso quanto è grande, infinitamente grande. Non bisogna credere che chiedendo si ottiene qualcosa, è solo vivendo e con le nostre reali azioni che otteniamo qualcosa, qualcosa da donare agli altri. L'umanità esiste per volontà di Dio, e pensare che se non ci fosse il pianeta starebbe meglio equivale a dire che Dio ha pensato male di crearci, perchè ci poteva fare meglio. Vedi, certo che il pianeta va rispettato e se non lo rispettiamo ne pagheremo le conseguenze, ma è giusto che ci siamo, anche sbagliando, capito? Ciao, Giulio Giulio |
|
12-07-2004, 10.17.14 | #24 |
Ospite abituale
|
Dal Caos nasce il Cosmo, secondo un’antica filosofia.
Dal disordine nasce l’ordine. In questa esistenza caotica che gli esseri umani si sono imposti, c’è dunque l’auspicio che fiorisca un nuovo equilibrio. Ma la vita è un continuo divenire. Tornerà il caos, da qualche parte, e poi un nuovo ordine prenderà forma. Il nostro lato distruttivo è quello razionale? Probabilmente stiamo rispondendo erroneamente a tensioni e pulsioni che serpeggiano nel nostro animo e che non appartengono alla sfera razionale. E sono queste che in primis spingono. L’uomo è ansioso, è aggressivo, egoista, anche se molto spesso non sa ammetterlo, o non gli fa comodo ammetterlo. La razionalità dovrebbe servire a prendere coscienza di questi contenuti e non solo a studiare le cellule impazzite, il sole (che indubbiamente prima o poi morirà, come tutte le stelle), le galassie, o quale sia il modo migliore per tirare a campare fino a domani. E’ difficile, molto più difficile che parlare di queste stesse cose. |
12-07-2004, 10.51.38 | #25 | |
Utente bannato
|
Re: ***
Citazione:
Il cosmo nasce da Dio. Il caos non esiste, è solo apparente, esiste per noi, che ci crediamo. Ordine e disordine sono sempre nel duale. Trascendilo, e scoprirai le leggi. Ciao, Giulio |
|
12-07-2004, 11.03.02 | #26 |
Ospite abituale
|
X Giulma
Dipende dal concetto che si ha di Dio. Certo che c'è dualismo. Dal caos al cosmo, dal cosmo al caos, ecc. Questo è il divenire. Certamente la dualità nasce dall'Uno, ma poi i due termini di ogni dualismo si generano l'un l'altro, si compenatrano a volte. Al massimo dello Yin nasce lo Yang, e viceversa. |
12-07-2004, 11.07.39 | #27 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Dio è il Creatore. Anche del dualismo, quindi, lo "comprende". Il divenire è ciò che nell'illusione in cui siamo immersi diviene, ma, nella realtà, è illusione. Va vissuto, è necessario, ma è illusione. C'è altro. Yin and Yang, è duale. Trascendilo. Ciao, Giulio. |
|
12-07-2004, 11.27.08 | #28 |
Ospite abituale
|
Giulio, non ho mai detto il contrario di quello che tu affermi riguardo alla comprensione della dualità nell'Uno.
Il dualismo è illusione (maya) e se va vissuto, come tu dici, qualche motivo ci sarà; trascenderlo significa non viverlo più come elemento fondante la realtà, ma arrivare all'Essere. Tuttavia non so cosa intendi tu per "illusione" e questo potrebbe già porci in ottiche diverse. Riguardo al Dio creatore, bè anche questa concezione andrebbe spiegata. |
12-07-2004, 11.34.12 | #29 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Sembra che tu voglia rispondere a me, che illusione. E se io non ci fossi? Se non esistessi? Chi ti dice che ci sono? Solo perchè ti scrivo, o magari se ci incontriamo mi vedi. O meglio ancora, mi puoi toccare. E credi di parlare con me, di parlare con qualcuno, con chi? Con la sua mente e tu con la tua, forse, illusione con illusione. Ecco, questa è per me "illusione". Adesso lo sai. Spiegare Dio? Inutili parole. Ne potremmo parlare da quì fino alla fine di questo universo, e non avremmo detto nulla di Lui. Ciao, Giulio. |
|
12-07-2004, 12.00.23 | #30 |
Ospite abituale
|
D'accordo, Giulio, allora non parliamo per niente di Dio, e non diciamo neanche che è il "creatore" a questo punto.
Se tu sei un' illusione, allora ci troviamo sullo stesso piano, perchè ovviamente lo sono anch'io. E tuttavia stiamo dialogando. Dire che non esisti potrebbe essere fuorviante; esisti, esistiamo, sul piano dell'illusione. Se per te l'illusione è semplice non-esistenza, allora non possiamo trovarci d'accordo. Il tuo stesso pensiero sarebbe illusione, persino quello che ti porta a credere in Dio. |