ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
03-06-2004, 09.58.48 | #6 |
Ospite abituale
|
ho visto il sito della http://www.niac.usra.edu/ e se ho be capito nn si tratterebbe di un vero dipartimento di ricerca della nasa, sarebbe piuttosto una struttura consociativa universitaria, che stimola i govani studenti di vari college ad impegnare le loro conoscenze teoriche nello sviluppo di "ipotesi di scuola". Insomma un progetto didattico piu' che altro, poi i finaziamenti di 4 mil$ mi sembrano addirittura pochini per un consorzio di 95 college...
Don't let your preoccupation with reality stifle your imagination! ciauz |
03-06-2004, 13.59.32 | #7 |
Utente bannato
|
"che mi dici delle navette spaziali capaci di muoversi alla velocità della luce sfruttando l'antimateria come propellente?"
io credo che il progresso scientifico non abbia limiti poichè è l'universo a non averne e basta guardarsi alle spalle per capire a quale velocità scopette si sovrappongano a nuove scoperte e tutto ciò che l'uomo è in grado di immaginare prima o poi verrà realizzato NON CI SONO LIMITI ! perchè ciò che conosciamo è praticamente NULLA rispetto a ciò che c'è . <<<w.>>> (abbasso la Scienza!) |
03-06-2004, 14.17.53 | #8 |
Epicurus' very son
|
Io non ho mai avuto occasione di approfondire veramente la teoria della relatività e tutto ciò che riguarda la velocità della luce come limite insuperabile (ho letto molto a riguardo, ma solo descrizioni... non dimostrazioni purtroppo). Nella mia ignoranza credo che questo limite non ci sia. Ma su questo non posso dire oltre in quanto ne so poco.
Tornando, invece, sul fatto che la NASA ricerchi l'impossibile, cito un passo della Arendt che è riferito a tutt'altro argomento, ma sta benissimo anche in questo: "E' nella natura del cominciamento che qualcosa di nuovo possa iniziare senza che possiamo prevederlo in base ad accadimenti precedenti. Questo carattere di sorpresa iniziale è inerente ad ogni cominciamento e a ogni origine. Così l'origine della vita della materia inorganica è un'infinita improbabilità dei processi inorganici, proprio come la nascita della terra dal punto di vista dei processi dell'universo, o l'evoluzione della vita umana dalla vita animale. Il nuovo si verifica sempre contro la tendenza prevalente delle leggi statistiche e della loro probailità; che a tutti gli effetti pratici e quotidiani, corrisponde alla certezza; il nuovo appare quindi sempre alla stregua di un miracolo." Questo per dire che è bene ricercare anche dove si crede di non trovar nulla, perché le vere novità sono inaspettate, altrimenti sarebbero già conosciute e non più novità. Un'ultima cosa. dawoR(k) la scritta "abbasso la Scienza!" potevi risparmiartela. Senza offesa. |
03-06-2004, 14.27.54 | #9 |
Utente bannato
|
perchè ?
è talmente evidente
che il modo in cui abbiamo utilizzato le scoperte scientifiche sta portando (velocemente) il mondo al collasso che non mi sorprende affatto che la nasa cerchi di avviare quanto prima il progetto di colonizzazione spaziale LORO lo sanno bene che qui il gioco sta per finire e cercano di andarsene <<<w.>>> (Mille volte: abbasso la Scienza!) |
03-06-2004, 15.14.52 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Va bene così. Era qui che volevo arrivare. |
|