ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
26-11-2003, 17.41.31 | #15 |
Ospite abituale
|
Dunadan, neanche la scienza ha spiegato un gran che sulla coscienza, se c'è un campo misterioso quello è proprio la coscienza e ancora meno ha spiegato sull'inconscio, questo termine oscuro che appunto "determina" un qualcosa di non verificabile strumentalmente. Come fai a provare che esiste? Come si misura? Una delle poche "scienze" che ancora brancola nel buio è proprio la psicologia. Ma poi all'inizio dell'inizio, quando il mondo si generò, nel momento del big bang, cos'è che ha fatto scattare il tutto? Sai ho letto un libro molto bello, si intitola Breve storia del cosmo e ti spiega da un punto di vista scientifico la "creazione", ma alla fine del libro sai cosa va a tirare fuori lo studioso che lo ha scritto? Proprio Dio, perchè prima del prima cosa ci fosse non lo sa nessuno e chi abbia creato cosa nemmeno. Non che si sappia com'è nato Dio e se qulacuno a sua volta l'abbia creato, ma nemmeno si è tanto sicuri sull'origine della materia e della non materia. Anche chi considera la vita solo da un punto di vista scientifico e verificabile non può che rimanere con tante domande senza risposta.
|
26-11-2003, 19.02.10 | #16 |
Ospite abituale
|
Ok, FORSE (NON LO SO)la coscienza non darà tutte le risposte, ma era un modo per dire che SECONDO ME QUELLA COSA CHE CHIAMIAMO SPIRITUALITà, SPIRITO, NON è ALTRO CHE UN RISULTATO DELLA MATERIA "CERVELLO".
FaTTO DI MATERIA, TUBICINI, CARNE. IO NON PRETENDO DI DARE LE RISPOSTE DELL'UNIVERSO, IO DICO CHE VALGONO DI PIù LE POCHE COSE CHE CAPIAMO CON LA SCIENZA RISPETTO ALLE MOLTE RISPOSTE CHE CI VENGONO DALL'OPINIONE(RELIGIONE). OGNI CULTURA HA LA SUA OPINIONE DIFATTI....LA SCIENZA NO., è UGUALE PER TUTTI. Eppoi , dando un'opinione che non vale niente perchè non provata, trovo anche io che per forza qualche entità eternamente viva c'è , ma non nella forma pensata da voi. |
28-11-2003, 18.22.38 | #17 |
Ospite abituale
|
Dunadan
Non ho detto che non bisogna studiare analizzando le parti, ho solo detto che bisogna guardare l'interezza. Io non so i medici che hai conosciuto tu. Quelli che ho conosciuto io non ti guardano certo nell'interezza! Se ti fa male lì cercano (se ci riescono) il rimedio per curare lì, e basta. Io sono in favore del metodo scientifico/razionale il fatto è che sono in favore anche dello spirituale/irrazionale. Perché dobbiamo sempre pensare che una cosa escluda l'altra?! Noi siamo il bene ed il male, ogni tentativo di esclude l'altra polarità porta al mal-essere. La scienza si è separata dalla religione perché la religione ha rifiutato la scienza. Quando, un giorno, comprenderanno che devono considarsi piede destro e piede sinistro dell'uomo allora si potrà iniziare il vero cammino evolutivo. Noi non siamo macchine ma ci ritroviamo dentro delle macchine, la differenza è grande. Quando parlavo di alberi il mio riferimento era simbolico. Ci sono alberi dalla foltissima chioma e piccole radici ma la possibilità che cadano al suolo più facilmente degli altri è molto grande. Così come a molti uomini capita di concentrarsi tutto sul lato materiale e rimpicciolire quello spirituale il rischio di rovinose cadute è assicurato. """"Mary, te sei carinissima, a modo, simpatica, ma ti sei trovata davanti uno che non sarà mai accecato dalla poesia e dai sentimenti in fatto di natura.""" ti ringrazio tantissimo e sono felicissima che non resti accecato da me. Non lo vorrei mai. Tu sei te stesso, io mi mostro a te per quella che sono. Non voglio cambiare nessuno. Sarebbe terribile, per me, ritenermi responsabile del cambiamento di qualcuno. Il solo cambiamento che mi auguro per tutti è unicamente quello che nasce dentro se stessi, quello che avviene quando si comprende di essere in errore. La comprensione dell'errore porta di per sé un cambiamento, senza alcuno sforzo. Ogni cambiamento che avviene per un credo, una fede, una nuova ideologia porta povertà e non ricchezza, non comporta un progresso, semmai il contrario. Tu non credi nello spirito e non ci credevo neppure io molti anni fa. Credevo solo nel razionale, nello scientifico, nello sperimentato. Credevo di essere religiosa ma non lo ero. Credevo in dio perchè mi si diceva che..... se non ci credi vai all'inferno! Oggi so solo di.... non sapere. So che lo scientifico è solo una parte del tutto. E' come studiare la foglia di un albero ignorandone il tronco e le radici. Tutto è estremamente importante, ma quel che conta è rendersi conto di sapere ben poco. Un tempo non sapevano dell'esistenza e della composizione dell'aria, ma la si respirava ugualmente. Oggi sappiamo molto di più su che cosa respiriamo ma..... cambia qualcosa nell'aria?! Cambia solo il nostro volontario inquinamento. E' un difficile cammino il nostro, l'importante è non arrendersi. Ciao Mary |
29-11-2003, 01.00.58 | #18 | |||||||||||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
...sembrano dei criminali Ma cosa devono fare??? Se vai da loro con un buco nella gamba poracci cosa devono fare? guarderanno il tuo fisico in generale poi analizzeranno la gamba e il buco. Ci saranno medici buoni e medici cattivi... anche loro fanno quello che possono. Vabbè, avrai incontrato medici cattivi. Citazione:
Io avrei detto che "ogni tanto sono aperto a ragionamenti ultraterreni, non spiegabili(un dio, una creazione...)", ma definirli irrazionali ... se dici IRRAZIONALE,...irrazionale è una cosa senza ragione. Devi chiamarli...non spiegabili, senno sembra che sei in favore di cose fuori dalla ragione. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ma no dai. Se credi in quel che dici non devi aver paura di cambiare qualcuno. Se la tua dottrina è completamente provata dentro di te... Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Sai quale è il nostro problema? A volte ABBIAMO TROPPO TEMPO PER PENSARE. E CI FACCIAMO VENIRE LE CRISI ESISTENZIALI. Forse te ti rifescisci a problemi seri, come la perdita di persone care. Non arrenderti, e se senti di aver bisogno di una fede, usala, attaccatici finche puoi. Io non so niente. Credi in cosa ti fa sentire meglio. Credere può essere una buona scommessa, e come dice Pascal (era lui?),...se ti sbagli non perdi nulla, se non ti sbagli, ne guadagni TUTTO. Dipende da quanto ti senti forte. |
|||||||||||||||||
03-12-2003, 23.35.53 | #19 |
Utente bannato
|
Accondiscendenza Zero !
io spero che un giorno
anche per la Scienza venga allestita una norimberga come lo fu per il nazismo,sì spero proprio di vedere quegli omini occhialuti a capo chino davanti al Giudice,scienziati... scienziati omini insensibili col cervello dilaniato da massacranti dosi di apprendimento universitario forzato si sbarazzano della loro umanità per ricercare nel chiuso dei loro laboratori impenetrabili alla vita stupide formulette e nuove e sempre più sofisticate maniere di calpestare madre natura sezionando infinito ed eterno finendo col vendersi ai potenti per consentir loro sempre maggiori possibilità di sfruttamento e prevaricazione,scienziati ...scienziati criminali al soldo dei militari e delle industrie pazzi ricercatori all’inseguimento solo della "scoperta" capace di placarne la sete di distruzione dell'equilibrio naturale delle cose e poi c’è la scienza medica a gettar fumo negli occhi dei pochi scettici che ne confutano l'efficacia,medica sì,medica... adoperandosi più che altro a cercar rimedio ai danni da loro stessi provocati come in un demoniaco,interminabile devastante effetto domino W l'intelligenza ! wahankh . |