ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
08-06-2003, 13.12.56 | #5 |
Utente bannato
|
granellino di sabbia nel deserto
Per quante cose
possano accadere su di un granellino di sabbia nessuna sarà così rilevante da poter influire sul destino del deserto Adesso visualizza l'uomo ed immagina l'infinito perchè mantenere le giuste proporzioni anche quando s'idealizza è fondamentale . . . visto ? non servono più domande e la Natura diventa Tutto. dawoR (k) |
13-06-2003, 12.09.29 | #8 |
Utente bannato
|
Solo attraverso la Natura.
E' tutto qui il senso
di tante inutili parole versate su quelle poche che invece hanno un'anima. Solo attraverso la Natura. Chi si allontana da essa diventa un qualcosa che non so definire. Pulviscolo. Pulviscolo umanoide del quale sono impregnate le "grandi" città. dawoR (k) |
07-07-2003, 22.01.38 | #9 |
Ospite
|
uomo come essere complesso
l'uomo è un essere complesso,
nel senso che in lui è presente una molteplicità di nature (biologica, psicologica, spirituale...), eppure mantiene in sè l'unità dell'essere. unitas multiplex, questa è strada per avvicinarsi all'uomo. e mai si tenterà di ridurre semplicisticamente una dimensione dell'uomo nell'altra. la domanda è autentica e ben posta! io ritengo che l'uomo sia parte della natura in senso fisico (come corpo dotato di vita biologica, e qui ho già detto molto e dovrei spiegarmi meglio), e in questo sia soggetto a leggi di natura che può conoscere (con la ragione), controllare e utilizzare per la propria conservazione (e anche no, ahimè). su questo mi appello alle scienze fisiche e biologiche. tuttavia sento, e ripeto, sento e credo che l'uomo non sia solo un essere fisico. le strutture fisiche che mi formano (nb cervello) mi rendono capace oltre che di pensare, anche di credere e avere speranza in una vita eterna. sento e credo di possedere un soffio di vita (anima?), una scintilla, un frammento, che mi innalza e trascende la mia natura corporea. la fede in questo mi rende parte di qualcosa che trascende la natura stessa della Natura di cui sono parte. bello il paradosso, eh? o ci credi, o non ci credi... quindi come prima risposta a caldo l'uomo è e non è parte della Natura. ciao a tutti! |
08-07-2003, 17.30.15 | #10 |
Ospite
|
Il senso della terra
E' il cristianesimo che, con la cacciata dall'Eden, ha creato un rapporto edipico tra uomo e Natura. Con esso l'uomo è parte della natura per una colpa ed è nella natura per espiarla, senza la colpa sarebbe stato un essere al di fuori della natura, al di sopra di essa.
L'uomo deve riacquistare il senso della terra, della sua appartenenza ad essa, fuori da una concezione deterministica dell'evoluzione. Questo concerne un cambio di paradigma all'interno delle scienze e della filosofia. Il senso della terra è il vero e unico ecologismo percorribile. Si riacquista attraverso la sublimazione dei sensi e degli istinti, l'accetazione dell'uomo in sè. |