ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Riflessioni sulla Massoneria - Commenti sugli articoli della omonima rubrica presente su WWW.RIFLESSIONI.IT - Indice articoli rubrica |
28-11-2009, 12.07.11 | #1 |
Ospite abituale
|
le distinzioni umane
Tra i tanti e tanti spunti sollecitati dagli articoli di questa rubrica, è da questo articolo https://www.riflessioni.it/esoterismo...ssoneria-1.htm che traggo il desiderio , forte quanto semplice, del confronto su una riflessione.
E' una riflessione anche volutamente "fanciullesca", perchè davvero vorrei poter guardare la Massoneria con sguardo totalmente impregiudicato dai tanti luoghi comuni sul tema come ricordati dallo stesso Autore dell'articolo. E dunque: leggo nell'articolo che una delle prime frasi con cui è chiamato a confrontarsi l'iniziando è "se tieni alle distinzioni umane, esci : qui non se ne conoscono". Fanciullescamente accedendo alla frase nella sua letteralità, già capisco di non capire. Oblìo volutamente un'importante "distinzione umana" che pur mi risulta essere a fondamento dell'unione massonica, ossia quella ovvia tra uomini e donne (notoriamente escluse per principio). E la oblìo perchè più urgente mi se ne impone un'altra : come può dire di sè stessa che "non conosce le distinzioni umane" qualunque entità che per principio (e per sua stessa ragion d'essere) FONDA sulla essenziale distinzione umana tra chi è "dentro" e chi è "fuori"? L'interrogativo diventa un nodo e , consapevole di quanto il mio tentativo di risposta sia filosoficamente "a livello lallazione", non mi verrebbe da potermene fare un ragione se non partendo dall'ulteriore assunto implicito che il livello "umano" cominci dall'iniziazione massonica, sicchè non si conoscono distinzioni umane perchè sub-umano è ciò che fuori dalla massoneria. Ma ovviamente questo è assurdo. E quindi? |
27-04-2014, 01.05.19 | #5 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: le distinzioni umane
Citazione:
Ma il dubbio che si cercava di condividere non era questo? Sembrerebbe interessante, ma perchè è stato glissato? |
|