ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-11-2006, 18.27.28 | #23 | |
Soleluna
|
Riferimento: Tutti noi mentiamo
Citazione:
Proprio in questo periodo mi sta capitando di provare attrazione per un'altra persona...ma non mento a mio marito...solo ometto questa cosa. Ma mentirei, se fosse necessario...perchè è una sbandata, nulla di serio, quindi me la gestisco e risolvo da sola...lui che c'entra, perchè dovrebbe soffrire inutilmente?? |
|
23-11-2006, 21.58.43 | #24 |
Ospite abituale
|
Di solito si mente o per vergogna, senso di colpa o perchè si vuole ottenere qualcosa.
Nelle relazioni amorose preferisco anche ferire profondamente l'altro ma essere sincero, dire quello che penso, a certe persone non piace ad altre si. Ma in generale se devo mentire per un mio profitto e la cosa non danneggia gravemente nessuno non mi faccio scrupoli... |
30-11-2006, 02.20.27 | #27 |
Rudello
|
seriamente:
la menzogna è un compromesso, perché è più facile dire le cose come stanno che creare (e ricordare) un castello artificiale. Anche la corruzione è un compromesso, perché implica tutta una serie di atteggiamenti più complessi o più gravosi della linearità della schiettezza. Per mentire e per essere corrotti esiste quindi una soglia o "costo" che dir si voglia. Variabile secondo le persone e le circostanze. Gli "Incorruttibili" e gli "Assolutamente schietti" sono solo persone con la "soglia di compromesso" molto alta. E per tutti noi quindi, ogni volta che diciamo "nemmeno se mi paghi!..." sarebbe onesto aggiungere: "Dipende però da quanto, mi paghi!" |
04-12-2006, 19.03.08 | #30 |
Ospite abituale
|
La piu' grande menzogna e' quella che ognuno di noi si porta addosso per apparire differente agli altri e sopratutto dinnanzi a se stessi. Una gran parte del lavoro degli psicologi ha lo scopo di liberarci dalle maschere e ritrovare se stessi.
|