Ciao
Ho letto molto recentemente un libro che in sostanza parlava di: devianza; propio per iniziare a provare a capire i meccanismi psicologici di certi individui, che rientrano spesso in categorie della psichiatria sotto i cosidetti "disturbi della personalità", e che utilizzano proprio queste scaltrissime e subdole modalità di relazione atte a manipolare l'altro per giungere nè più nè meno ai propri scopi.
Inquietante, nel senso che mi è sembrato di capire che, chi utilizza certi meccanismi, è totalmente privo di una qualsiasi capacità di empatia con l'altro, arido di sentimenti e freddo...il tipico psicopatico alla Hannibal the Cannibal e simili, che popolano allegramente gli schermi dei cinema. Scaltro e astuto, infimo e privo di umanità, che crea danni spesso gravi a destra e manca...
Inquietante perchè, dopotutto, tutti abbiamo un lato simile, che gestiamo in forme più consone alla vita sociale, ma che resta pur sempre simile; tutti abbiamo un pò di malizia.
Inquietante, perchè in questo stato di cose, in questo contesto sociale, sembra che questi individui abbondino; inquietante perchè sembra ormai una modalità relazionale qualche volta anche "accettabile", difficilmente condannabile: in un mondo individualista in cui ognuno bada solo ai propri interessi, solo al proprio successo, sembra ormai diventato "accettabile"...l'anima umana sembra essere stata lasciata altrove, la lotta ed il potere, la sfida ed il possesso, il potere sui propri simili, sembra essere diventato un valore diffuso.
Voi non credete? La realtà è paranoica: è pressochè impossibile essere spontanei e sinceri, saremmo come facili sciocche prede;
La "realtà paranoica" è un concetto ormai vecchio, ma sempre attuale. (non so da dove derivi come concetto, qualcuno di voi saprebbe indicarmelo?).
Resto comunque del parere che l'uomo è estremamente abbruttito dall'aridità di sentimenti, è brutto quando sfrutta e manipola, ferendoli gravemente e con indifferenza, i sentimenti altrui.
Mi sembra pressochè impossibile relazionarsi con persone simili, sembra esserci un scarto di umanità, ed evidentemente c'è.
Volevo poi ancora sottolineare l'adulazione a fin di bene, che spesso risulta utile..e a fin di bene.