Riferimento: istinto e razionalita..o il suo uso piu nascosto?
Beh a mio parere, l'istinto e la razionalita sono collegati tra loro grazie a noi, nel senso che in noi esistono due diverse entità e siamo noi a decidere a quale di esse dare sfogo, a seconda della situazione che stiamo vivendo. Poi ci sono persone che riescono a controllare di più la loro parte instintiva e quindi risulatno più razionali, altre invece che non analizzano la situazione e seguono immediatamente il proprio istinto. Io penso di essere anche troppo razionale e ogni tanto mi piacerebbe dare libero sfogo al mio istinto, ma più che altro dare sfogo alla parte primordiale di me stesso. Ritornando alla tua domanda penso che sia difficile capire quale parte delle due stiamo usando, soprattutto a distanza di tempo, ovviamente la razionalita è contagiata dall'istinto e viceversa, ma sarà sempre così. Non si può essere totalmente razionali o totalmente istintivi, altrimenti saremo macchine o animali, e noi siamo esseri umani, una via dimezzo fra di esse. Spero di essermi spiegato bene, a presto, ciao.
|