ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-10-2006, 13.09.49 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Peccato e piacere
Ciao bomber!
Perché il megafono ??? Capisco anche se uno mi parla sottovoce ... Credo che la chiesa dice che il sesso sia buono quando due persone che si amano molto vogliono creare una vita nuova, cioè un bambino ... Guarda arsenio e il suo thread sul desiderio: ci sono uomini che vedono la donna come una decorazione di un bucco brutto e horribile ... Le pare che questo sia sano? A me no. Ultima modifica di Lucy : 19-10-2006 alle ore 14.17.26. |
19-10-2006, 15.23.26 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh il sesso per la chiesa è bene solo se legato al loro consenso ... attenzione, per la religione il sesso si può fare, Secondo me farebbero molta fatica a impedirlo, ma se sei sposato o se .... insomma è legato a un lo consenso da cui ce una certa forma di rifiuto di questo ... eppure dovrebbe essere la cosa piu naturale del mondo ... Ovviamente ce chi per diverse motiviazioni stravede il sesso in forme malate come i pedofili o gli ossessivi del sesso, ecc... ma questo toglie dal senso di normlità e dal senso di equilibrio dato dalla natura..... |
|
19-10-2006, 17.17.43 | #7 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
credo che negli esseri umani di ogni tempo e di ogni razza ci sia il timore di avere qualcosa di peccaminoso da scontare, un peccato orginale che tutti si portano dentro a prescindere, solo per il semplice fatto di esistere. La cacciata dal paradiso terrestre credo sia un mito che accumuna molte religioni, non solo la nostra. Da qui nasce la naturale tendenza umana di interpretare le cose brutte della vita (malattia, morte, liti, guerre, epidemie e chi ne ha più ne metta)come una punizione divina. La privazione di quello che è piacevole diventa uno strumento per propriziarsi la benevolenza divina e assicurarsi l'immunità dalle catastrofi, e l'immunità dalla dannazione eterna. Questa è la base, e in fondo a pensarci bene è una base bella solida e radicata, che permette di costruire sopra anche struttura complessa, come una prassi sociale, o un sistema di fede. Mi rendo conto che è un ragionamento estremamente riduttivo, però forse qualcosa di vero c'è. |
|
19-10-2006, 19.18.08 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh dare colpa a eventi divini in un certo senso ammette alla persona che le cose nn dipendono da lui per cui in un certo senso è contento perche questo non si puo controllare da cui lui njon ha colpe ... pensa se dicesse accideenti la malattia è colpa mia perche sono statto a dorso nudo fuori quando neicava che fesso ... si sarebbe piusemplice ma l'autostima si abbasserebbe molto da cui divneta piu comodo dire non è colpa mia e non dipende neppure da me ... |
|
19-10-2006, 19.36.36 | #9 |
Ospite abituale
|
io credo che ognuno nella sua vita deve fare quello che vuole,basta che non danneggi gli altri.per esempio chi fuma non deve stare vicino ai non fumatori.Però se ci fate caso i piaceri nuociono sempre alla salute dell'uomo.se mangi troppo fritto ti nuoce al fegato,se mangi troppa cioccolata fa male alla pancia e così via...l'uomo nella vita non può avere tutto quello che vuole,altrimenti saremmo gia in paradiso!
|
20-10-2006, 12.47.20 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
le religioni hanno reso un atto così naturale come il sesso, come qualcosa di sporco e cattivo per poter controllare l'uomo. E lo fa attraverso due meccanismi. Primo, se l'uomo vive la sessualità in modo parziale e distorta, egli diventa una persona malata, e una persona malata può essere facilmente sottomessa. Secondo, se io metto il divieto su una cosa tanto naturale come il sesso, è sicuro che quell'uomo contravverrà a quel divieto, perchè la sua natura (e cioè quella di usare il sesso in maniera libera) è più forte di un divieto. Allora viene creato il peccato, e se hai peccato poi devi chiedere il perdono a Dio attraverso il sacerdote. Ecco il secondo controllo da parte della religione. Ciao. |
|