ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-09-2006, 13.43.28 | #3 | |
Ospite
|
Riferimento: vivere con un uomo 'ossessivo'
Citazione:
Sì vedo cose comuni, un padre severo e una madre sottomessa, anche lui ha la stessa situazione famigliare. Però il mio non andrebbe mai da uno psichiatra lui è convinto che sono gli altri ad essere sbagliati Non so nemmeno se fargli leggere ciò che ho trovato sulla personalità, non so come reagirebbe, male sicuramente |
|
26-09-2006, 20.30.29 | #4 |
Ospite
|
mi dispiace perchè il tuo messaggio sembra proprio un grido di aiuto disperato.
non ho idea cosa volesse vivere con un uomo simile, ma indipendentemente dal problema specifico sono convinta che quando non se ne può più e non si ha più la forza di andare avanti cosí, in maniera quasi inconsapevole si prende una decisione. Questo meccanismo scatta come una sorta di autoconservazione, voglia di sopravivere, soprattutto se si tratta di non far soffrire il proprio figlio. tanti auguri |
27-09-2006, 12.16.00 | #5 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
Mi ricordo che il padre del mio ex, oltre che autoritario e rigido, era anche molto competitivo coi figli. Trovavo che avesse un comportamento denigrante nei loro confronti perchè ogni volta che facevano qualcosa di buono (ad esempio vincevano una gara di nuoto, o prendevano un buon voto) lui cominciava uno dei suoi soliti "sermoni" in cui si autoelogiava perchè alla loro età era più bravo nello studio, nuotava più veloce ecc ecc. Il mio ragazzo poi era parecchio inibito sessualmente.....me ne sono resa conto dopo...."confrontando". Era tirchio; doveva accumularlo il denaro. Soprattutto nessuno doveva sapere quanto possedeva o non possedeva. Si comprò un appartamento di cui non disse nulla neanche ai migliori amici (quando io invece avrei festeggiato per una settimana)per timore di......non ho mai capito che cosa! Un suo amico un giorno gli disse, col sorriso di chi è felice per te,che aveva saputo di questo suo importante acquisto; lui rispose che non era vero niente e non aveva acquistato nessun appartamento. Le sue relazioni sociali sono andate via via scomparendo. Se me lo concedi, vorrei essere brutalmente sincera. Il tuo uomo non cambierà, nemmeno se va dallo psichiatra (perchè ci vuole proprio lo psichiatra, non penso basti uno psicologo). Forse migliorerà qualcosina, smusserà qualche angolo e sopporterà con enorme fatica qualche asciugamano piegato non simmetricamente. Tutto qui. Non passare la vita nella speranza che forse un giorno qualcosa migliorerà e che le cose cambieranno. O questo uomo lo accetti così com'è, al limite cercando di mitigare qualche suo tratto, o non lo accetti. Da quanto ne so io (ma bada bene che non sono una professionista)la prognosi per questo genere di "disturbo" è abbastanza infausta, specie se il tuo uomo non è più molto giovane. Io quasi quasi glielo farei leggere quello che hai trovato sulla personalità: che si incavoli pure. Può darsi che soffra di questa patologia psichiatrica, ma ciò non toglie che anche lui si debba dare una bella svegliata, che cavolo! |
|
27-09-2006, 13.29.35 | #6 | |
Ospite
|
Citazione:
Ma sai che hanno molto in comune ? Pure il mio a letto è penoso (e da la colpa a me naturalmente ) ed è tirchio e anche lui, come suo padre, DEVE accumulare il denaro. (E suo padre poi ha accumulato tanto di quel denaro però a spese della famiglia, li faceva vivere pure senza riscaldamento per risparmiare. ) Lui però se vuole qualche cosa non ha paura di spenderlo, ma per gli altri ne spende pochissimo. Mi ha fatto un mazzo di rose per quanto è nato il bambino e poi ai compleanni solo cioccolatini. E lui le relazioni sociali li ha ancora ma le ha trascurate moltissimo, è tutto concentrato sulla carriera e si lamenta di tutti anche lì. So che non cambierà. O lo sopporto oppure no. A vita non lo sopporterò. Ora mi tocca anche perché con una casa in comune io non me la sento di partire e lasciarla a lui, semmai sarà lui ad andarsene ! |
|
27-09-2006, 14.18.28 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti leggo e mi vedo identica nella tua vita, con un prticolare la nostra casa è ancora abitata da affittuari e per il momento sono salva sotto questo aspetto. Cosa puoi fare? Quello che ha iscritto a noi sul forum lo dovresti trascrivere e farlo leggere al tuo lui. Con la richiesta di commentarlo e trovare una soluzione in due, la tua vita è con lui. Auguri. |
|
27-09-2006, 16.10.08 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
Ciao grazie del benvenuto. Ma anche il tuo uomo è come il mio ? Se hai voglia di raccontarmi come ti va la vita con lui ... |
|
28-09-2006, 10.59.46 | #9 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
Alfabeta cara....non vorrei essere cattiva, ma mi dà l'impressione che il tuo uomo sia pure peggio del mio ex! Questa sua tirchieria nei confronti tuoi e del bambino mi fa venire i brividi. Non dovrebbe essere il contrario? Un uomo (fatto come Dio comanda) non dovrebbe spendere per le necessità della famiglia, ed essere più reticente verso le spese personali? Per ciò che riguarda la sessualità, potrei scrivere un sermone, ma mi limito a farti presente che il mio era molto, molto "rapido", ok? Auguri cara, facci sapere. se posso darti un consiglio....è vero che forse il tuo uomo soffre di un disturbo di cui magari non si rende del tutto conto, o di cui non è completamente responsabile. Credo però che una certa dose di responsabilità ce l'abbia anche lui; per quanto possa essere stato indotto dalla famiglia o da una patologia ad essere così insopportabile, credo che qualcosa debba pagare anche lui per essersi lasciato andare a questo egoismo, e per averti messo in una condizione insostenibile. L'egoismo si paga, prima o poi; lo paga il borderline che finisce in carcere, lo pagherà anche il nevrotico che verrà lasciato solo perchè si rende insopportabile a chiunque. E' triste, ma non vedo perchè debba passare tu una brutta vita, assieme al tuo bimbo, per salvaguardare lui |
|
30-09-2006, 23.30.09 | #10 |
Ospite abituale
|
Forse è una fortuna che non siete sposati così c'è meno burocrazia per rifarti una vita. Il vero problema è: vuoi lasciarlo? sei capace di lasciarlo? per il tuo bene e quello di tuo figlio?
Vittima e carnefice sono legati a filo doppio, teniamolo sempre presente. Prima cerca dentro di te il motivo che ti ha spinta vergo quest'uomo. Perchè sicuramente i campanellini d'allarme suonavano anche quando lo hai conosciuto. L'errore comune è quello di pensare che "poi cambierà" in meglio, in verità si cambia sempre in peggio. Se al momento dell'innamoramento (se c'è un innamoramento) si tendono a nascondere i propri difetti dopo li si lascia esprimersi liberamente. Cerca di scoprire la tua dipendenza da questo tipo di uomo (per evitare di ricascarci) e poi riprendi la tua strada insieme a tuo figlio. Un lavoro ce l'hai ed è già tanto. Non pensare solo a te ma anche a tuo figlio. Di un padre simile non solo si può fare a meno ma è benefico che non ci sia. Potresti restare solo ad una condizione che si facesse curare. Ma per lui la malata sei tu, lui è sanissimo. tanti auguri ciao mary |