ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
25-08-2006, 10.02.30 | #18 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Amicizia
Penso che un'amicizia, se è tale, non muoia davvero mai. Può capitare, è vero, di perdersi di vista, di non sentirti e di non frequentarsi anche per lunghi periodi di tempo, ma le possibilità di recupero ci sono quasi sempre. Come dice giustamente hava, le nostre esigenze sono dinamiche e cambiano col tempo, è quindi naturale che anche i rapporti di amicizia subiscano trasformazioni.
|
25-08-2006, 12.04.05 | #19 |
Ospite
|
in 32 (quasi 33) anni di vita ho la gioia ed il piacere di avere un unico vero amico. Ci conosciamo ormai da circa 20 anni. Inizialmente ci siamo divisi anche il sonno come si suol dire, poi gli interessi diversi ci hanno sempre più divisi, ma non abbiamo mai smesso di cercarci e di trovarci. Oggi lui lavora a Totrino io a Caserta. Eppure nel nostro rapporto di amicizia, tranne la possibilità di vedersi spesso, non è cambiato mai nulla. Non riesco a spiegarmene le ragioni. Da parte mia non ho mai fatto nulla di speciale affinchè ciò avvenisse. Ho semplicemente sempre accettato il suo modo di vedere le cose totalmente diverso dal mio, siamo sempre stati semplicemente sinceri a vicenda, abbiamo sempre sognato di fare cose insieme totalmente diverse l'uno dall'altro senza mai pretendere che una delle due fosse quella giusta da fare realmente, abbiamo sempre sognato di andare in tanti posti insieme eppure non sono mai stato in vacanza con lui.
Tutto sommato, ogni qual volta sento il bisogno di parlare con qualcuno, quasi automaticamente mi appare il suo numero sul cellulare, e nonostante il più delle volte mi riempia la testa di sciocchezze, il solo sentire la sua voce mi fa stare sempre bene. Credo non esista una ricetta giusta per avere un vero amico. basta semplicemente dargli quel poco che si ha senza attendersi chissà cosa in modo che tutto ciò che ti ritorna è sempre più di quello che ti aspettavi. buona girnata a tutti |
25-08-2006, 15.27.33 | #20 |
Ospite abituale
|
La Vera Amicizia Da Cosa Si Riconosce?
Ho tante "conoscenti"..e riesco a prendere da loro ciò che mi offrono..penso di avere avuto un'amica..Un amica che mi ha saputo consigliare su certe mie scelte.Un'amica che ha saputo anche rimproverarmi .ha saputo dirmi la verità..e sul momento mi ha fatto male.Ma poi,pensandoci bene..ho iniziato ad osservarmi e a "vedere" me ,al di fuori di me stessa.Spesso abbiamo avuto momenti di silenzi..mesi di silenzi..ci sono serviti a crescere da sole essendo separate.. Bisogna anche essere "indipendenti" nell'amicizia..l'amicizia può anche diventare troppo soffocante.. Dobbiamo rispettare i nostri spazi..Sapere accettare anche un suo allontanamento,sapere amarla anche quando le strade si separano.. |