ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
14-08-2006, 11.10.37 | #22 |
Ospite
|
Riferimento: scelta della/del partner
Le scelte difficlmente sono libere. Il cervello ha un'impostazione deterministica ed amplificativa, sovente siamo figli di un sistema inconscio.
L'amore secondo me è diverso dall'innamoramento, l'amore significa proprio invertire i termini di questo copione onirico, l'amore è conoscenza. |
16-08-2006, 21.10.15 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo di essere stato superficiale, prima di rispondere a questa domanda ci ho pensato molto, ho interrogato la mia anima, ho scavato in profondità nei miei desideri. Non confondere la superficialità con la sincerità. Ciao |
|
17-08-2006, 19.32.18 | #24 | |
Nuovo iscritto
|
Citazione:
semplice: una persona che sappia vivere la vita....fino in fondo. come trovarla? semplice: con i punti messi a disposizione dai supermercati. Te la danno in omaggio ogni 10.000 punti sulla spesa in luogo, di una canon gratis a 15.000 .... provare per credere |
|
18-08-2006, 00.04.57 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
condivido, poi sarà un caso che preferisco le more e mia moglie è mora abbiamo avuto una bella intesa fin da subito (avevamo 17 e 16 anni nel 1980) nonostante fossimo due caratteri abbastanza opposti io più terreno lei più spirituale. la nostra forza è anche la nostra debolezza parliamo tanto (forse anche troppo) e questo ci permette di godere dei momenti alti e di superare i bassi |
|
18-08-2006, 12.52.50 | #26 |
Ospite abituale
|
non so...la vostra sicurezza in merito al fatto che non si scelga, più o meno consapevolmente,mi lascia perplesso, ma non a lungo.
ci sono tipi di ragazze che non mi piace avere al mio fianco,questo lo so a priori ed evito di dare loro spazio nella mia esistenza;per converso la mia attuale compagna ha una sostanziale base di qualità e caratteristiche umane che condivido e mi piace per la capacità di capirci(con verifica di quanto capiamo dell'altra metà) , trovare sintonia . ci sono delle qualità umane cui non so prescindere nel provare amore; trovo difficile provare amore per una donna senza stimarla e credere che l'innamoramento sia una cosa che....capita, come un temporale, una folata di vento o simili. |
18-08-2006, 21.22.34 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
voglio dire che personalmente non mi sono mai fatto uno schema di come avrei voluto la mia compagna, anche perchè nn credo che per queste cose ci possano essere schemi fissi. a volte può eccellere in un aspetto e così coprire carenze di altri aspetti o essere in media su tutto ecc ecc. (sensibilità, intelligenza, dolcezza, fisico ) Inconsciamente però senti se vi è nel complesso quella sintonia. intendevo questo quando ho scritto capita, l'ho conosciuta senza aspettarmi niente e dopo un po' ho capito che era la donna per me |
|
19-08-2006, 00.11.28 | #28 |
...cercatore...
|
Mah, non credo affatto alla casualità dell'amore.
Ognuno ricerca, inconsapevolmente o meno, dei canoni che lo gratifichino. L'attrazione deve sempre rispondere a delle nostre prerogative e gusti, sia fisiche che psichiche... ...ad es. io non potrei mai accompagnarmi a una persona che non mi piaccia esteticamente al primo incontro... ...poi, perchè la cosa si realizzi, devono essereci ovviamente delle componenti caratteriali, ma nulla è casuale... ... altrimenti basterebbero i fenormoni... |
23-08-2006, 12.32.21 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ne esistonocosì di donne?! intelligenza, limpidezza d'animo, onestà, bontà, dolcezza. |
|
23-08-2006, 14.35.44 | #30 | |
...cercatore...
|
Citazione:
...forse... ...infatti sono ancora alla ricerca.... |
|