ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-08-2006, 15.35.01 | #16 | |
ospite sporadico
|
Riferimento: Amore o teoria dell'attaccamento?
Citazione:
Mica solo degli psicologi, di qualsiasi scienziato.... compresi quelli delle Scienze antiche Cult però non è perfetta come definizione, non per tutti almeno, starebbe a dire che si è creato un movimento in cui tutti la vedono così senza magari capire perchè, gli anglofoni usano il termine "must" ma neanche questo è esatto... sarebbe più facile definire il bisogno di respirare dell'intero genere umano... quello si che è fondamentale... comprendere che a tutto c'è un perchè non è necessario per vivere ad un livello base..... Scusate l'O.T. Invece non sono per nulla d'accordo con gli studi citati da Gianluca... quello è ciò che la nostra società scambia per amore... |
|
21-08-2006, 17.54.47 | #17 |
Utente bannato
|
"nulla è a caso"... mi sembra la frase cult di ogni psicologo..."
Anche mia madre me lo diceva sempre: figlio mio quanto sei "cult"....e da allora non riesco a togliermelo di dosso.....hai ragione sono cult...ma il tuo contributo alla riflessione dov'è?????? |
21-08-2006, 17.56.32 | #18 |
Utente bannato
|
"Invece non sono per nulla d'accordo con gli studi citati da Gianluca... quello è ciò che la nostra società scambia per amore..."
sig. Moderatore vorrebbe per favore argomentare???? Sono qui per imparare... |
21-08-2006, 18.54.16 | #19 |
Ospite
|
"nulla è a caso dunque?
"nulla è a caso"... mi sembra la frase cult di ogni psicologo... " Caro Gianluca, credo che questo rappresenti un ottimo stimolo alla riflessione. In genere in effetti, come tu mi insegni, ogni psicologo si rifugia dietro a cult o dogmi che favoreggiano solo il mercato. La teoria del caos ha solide basi epistemologiche, descrive l'andamento di sistemi diadici non lineari, sistemi che non funzionano in un ordine sequenziale; dallo studio del disordine sono emersi pattern che presentano grande coerenza, ovvero il disordine presenta un ordine nascosto. Questo ordine è stato studiato dal modello del codice binario che Mattioli propone come evoluzione del modello psicoanalitico. Dunque grazie Mocassino per lo stimolo... |
21-08-2006, 19.37.56 | #20 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Tutto quello di cui le teorie inizialmente proposte da Mocassino e poi da te integrate (ci vuole anche un pò per distinguere tra ciò cha ha messo lei all'inzio e ciò che hai aggiunto tu, l'uso del quote o di una evidenziazione maggiore agevolerebbe il discorso) parlano è possesso, su tale sentimento si reggono moltissime coppie o relazioni tra più individui(intendo anche genitore figlio, parenti, amici del cuore, compagno di studio) direi la maggior parte, ma non è amore (nè amicizia vera negli ultimi due esempi fatti), oggi lo chiamiamo così per comodità perchè non vogliamo cercare quello vero, in apparenza il vero è più faticoso, nella realtà meno. Non per nulla esiste la parola attaccamento, possesso, gelosia etc etc.... e significano cose ben diverse da amore, se nella comune percezione si arriva a confonderle non vuol dire che l'amore sia così. La madre che sa fare il proprio "lavoro" non crea nessuna accoglienza condizionata, ma da amore senza riserve che significa anche lasciare sbagliare il proprio figlio per esempio, idem il patner. Se, facciamo esempi concreti, uno dei due cornifica l'altro non dovrebbe lasciarlo perchè il suo oggetto (che crede così) si è rivelato non suo, dovrebbe lasciarlo solo perchè questo ha manifestato l'intenzione di crearsi un percorso di vita che non lo contempla tra i protagonisti... il confine è sottile e non è facile capire la differenza, ma c'è... e questa è l'unica motivazione reale della monogamia umana, altre non ve ne sono. Ma dai... che lo sapevi già.... P.s. anche tu puoi chiamarmi Uno (e senza signore) a meno che in futuro la confidenza non mi permetta ed invogli a dirti il mio nome di battesimo. |
|