ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
16-08-2006, 02.58.28 | #32 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Cosa conta davvero nella vita?
[SIZE="3"[/size]
Vedete, amici, il punto è il seguente: pretendiamo il senso della vita "qui ed ora", oppure siamo disposti a "sospenderne il giudizio" in vista di qualche successiva Rivelazione? Per strano che possa risultare, vedete, tale scelta incide radicalmente sul "modo" in cui supponiamo di attribuire senso a questo fugace, ma complicato, tragitto. Compatitemi: quando parlo di "successiva Rivelazione", io non intendo affatto l'eventuale "risveglio" che verrebbe alla nostra miserrima vita dopo il calare della morte. Intendo, invece, possibilità concrete di Rivelazione e "conversione" che potrebbero intercorrere lungo l'atto, apparentemente prescritto, di questa parentesi breve di amore, colori e rabbia. Presa per sè, piaccia o non piaccia, la vita non è che una solenne fregatura. Ma non vi è "atto", piccolo o grande, che in essa non si presti al "ripensamento" ed alla scoperta di un'intenzione che impronta di piena e gratuita libertà il percorso che ci accade in "giudizio". La vita dell'Uomo non è azione, bensì ripensamento. Presa in quanto "azione" essa è una fregatura. In quanto ripensamento, no, non lo è. Lontano dai suoi presupposti biologici, vedo l'esistenza sostenuta assai più dal "rispetto di sè" che non dalla passione, dall'autenticità, assai più che dall'immediatezza. Per che cosa, dunque, vale la pena di vivere? Non per la "vita in sè", certamente. Ma per non doversi vergognare, credetemi. E questo andrebbe insegnato ai bambini fin dalla loro più tenera età: sapersi vergognare, arrossire di spregio per se stessi, senza pietà alcuna. Solo questo sentimento può, credetemi, rendere nobile questo faticoso e dolorosissimo percorso. Credetemi: solo la vergogna e l'angoscia di doverla provare, può renderci umanamente degni delle nostre scelte, e delle nostre azioni. Se, poi, Dio vorrà prendersi cura delle nostre microscopiche vicende, al Suo fantastico cospetto noi diremo: ho saputo vergognarmi, Padre, ed ho voluto, ad ogni costo, non mettermi nella condizione di odiarmi. |
16-08-2006, 12.42.50 | #33 | |
Rudello
|
Citazione:
Io, non ho capito. E mi dispiace, perché anche a me, nel suo complesso, la vita "sembra" tutta una fregatura. Ma solo per crederti,... è troppo poco!. Di cosa dovrei perennemente vergognarmi, fin dal grembo materno, credo?... Grazie. |
|
19-08-2006, 23.34.21 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la vita ??? la vita è godere delle piccole cose e dei piaceri che ogni giorni puoi avere ... magari avere qualche figilio e qualche soddisfazione sparse .... senza magari avere rimpianti di nessun genere .... |
|
24-08-2006, 14.56.36 | #36 |
Ospite
|
Cari amici ma se vi offrissi un gelato apparentemente appetitoso, stareste forse lì di fronte ore ed ore a chiedervi che sapore abbia o quale sia il modo migliore per gustarlo, o come fare per non sporcarsi le mani, ecc., lasciandolo sciorere e sciupare?
Io direi diamogli subito un bel morso, solo così saremo in grado di dare tutte le risposte a questi interrogativi. Certo ci sarà chi capirà subito il suo sapore, chi avrà bisogno di dare un secondo morso e chi invece dovrà mangiarlo tutto per poter dare il suo giudizio. Allo stesso modo è la vita, innanzitutto va vissuta, poi saranno il tempo (per chi pochi anni, per chi tanti, per chi un'intera vita) e le esperienze vissute a darci la saggezza di poter rispondere ai tanti interrogativi che ci affliggono l'esistenza. In quanto alla morte, meglio non pensarci e non temerla perchè tanto quando arriverà la nostra, noi non ci saremo più e quindi non la vedremo mai. ciao a tutti |
24-08-2006, 17.09.28 | #37 |
iscrizione annullata
|
La morte è ciò che da senso alla vita (quando la sentiamo vicina, ci aggrappiamo alla vita e ce la gustiamo di più) come la vita è ciò che da senso alla morte (anche un'eccesso di vita e di sovrastimolazione è deleterio)
|