ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-07-2006, 21.46.17 | #9 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
Io l'ho sempre vista in un modo particolare, che si può riassumere all'incirca così: più una persona si mostra grande fuori, più si sente piccola dentro. Una specie di legge isobarica (avrò usato il termine giusto? ne dubito....),cioè quella del corpo che galleggia in acqua: più è grande la parte che emerge dall'acqua, più è grande la parte sotto, che non si vede ed è immersa. Lo stesso vale per le persone. Il fatto che tu ti renda conto di assumere atteggiamenti da "superiore", ti rende merito (tutti lo facciamo in qualche situazione) perchè quasi nessuno se ne rende conto, nè ha il coraggio di ammetterlo. Questa consapevolezza tra l'altro, mi suggerisce che questa cosa non è così "grave" o esagerata. trovo interessante che colleghi questo senso di superiorità alle conseguenze di esperienze dure; significa che comunque questo tuo modo di fare lo consideri un comportamento reattivo.....e i comportamenti reattivi, per quanto naturali e inevitabili siano, non vanno mai completamente bene, e non bisogna radicarli e cristallizzarli dentro di noi......sa anche di nevrosi questa cosa qui, tra l'altro. In genere le sofferenze fanno nascere sentimenti di inadeguatezza, cadute di autostima.....non sentimenti di superiorità (che bada bene, sono diversi da un sereno orgoglio che nasce dal superamento di un'avversità). Questi ultimi forse nascono proprio come reazione alle sofferenze e ai conseguenti strascichi di autostima carente.....e in quanto reattivi, come dicevo sopra, può darsi che non siano portatori di serenità interiore, nè che riflettano una realtà dei fatti. Insomma mi trovo in accordo con turaz quando parla di ditorsione egoica. Non è un dramma comunque.....però ti consiglio di non cullarti troppo in questi sentimenti che, sono sicura, nemmeno ti fanno stare bene. |
|
08-07-2006, 01.47.01 | #10 | |
può anche essere...
|
Citazione:
avrai avuto fortuna a mettere le crocette nei pusti giusti.. |
|