ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-05-2006, 15.35.30 | #22 |
Moderatore
|
daltra parte sei stata tu stessa che hai detto che per te in modo molto pratico sarebbe una garanzia in piu e come te credo questo modo di ragionare appartiene piu al mondo femminile che quello maschile..questo dipende secondo me dal fatto che chi mette al mondo i figli siete voi..forse fa parte appunto di un eredita ancestrale di sopravvivenza?
|
31-05-2006, 15.45.06 | #24 |
Moderatore
|
per quello che ho potuto capire e constatare nella mia vita,sono le donne(future mamme) a desiderare certe garanzie di stabilita in seno alla famiglia,proprio per tutela dei figli..non pensi che sia innata una cosa del genere?..daltronde siete voi che portate avanti nove mesi di gravidanza,qualcosa ci deve pur essere credo..
|
31-05-2006, 15.47.22 | #25 |
Ospite abituale
|
io convivo e spero di non sposarmi mai,
il mio lui sostiene che se ci sono dei bambini è giusto farlo per loro, ma io non sono molto convinta, in fin dei conti una volta che tu uomo hai riconosciuto il figlio anche se non sei sposato con al madre hai lo stesso diritto di paternità che ha un padre sposato ...... o sbaglio? ammeto di essere molto ignorante in materia..... comunque molte ragazze secondo me alla fine desiderano sposarsi oltre alle ragioni già dette .. economiche, di sicurezza o insicurezza.. diciamo così.. anche perchè è un po' una cosa inculcata nella nostra mente tutto quel contesto fiabesco del bellissimo abito, la chiesa, i fiori, le persone che sono lì per te, e ovviamente .. il principe azzurro... che ti dona tutto il suo amore e lo giura difronte a dio.. bello.. lo ammetto piace anche a me l'idea di una giornata speciale .. ma rimango contraria al matrimonio comunque.. |
31-05-2006, 15.47.39 | #26 |
Ospite abituale
|
bah...ti potrei dare ragione fino agli anni 50 ma adesso che la donna è indipendente e apparentemente tutelata nonostante la maternità tutte queste pressioni fatte all'uomo per il matrimonio non credo ci siano più...
sottolineo credo!! come te, io guardando il mondo che mi circonda vedo il contrario, ovvero uomini che dicono alle compagne che comprano la casa e donne che temporeggiano... direi che si può raggiungere una via di mezzo, ma non partire dicendo:le donne vogliono così. |
31-05-2006, 16.02.26 | #27 |
Moderatore
|
allora da qui si potrebbe innescare un altro discorso...forse il concetto di famiglia e' stato appunto rimesso in discussione,resta da capire quale sia la via di mezzo come dici tu,puo darsi che la nostra generazione e' in una fase di transizione dove l'unione tra due persone puo essere visto al di la delle convenzioni quali il matrimonio..sara' un caso che ce stata una crescita esponenziale di divorzi e separazioni?
|
31-05-2006, 16.08.33 | #28 |
Ospite abituale
|
perchè l'AMORE inteso come fusione di due persone è una concezione che l'uomo ancora non ha.
E basandosi su di essa è chiaro che il matrimonio come fin qui inteso è visto come qualcosa di denigrante... ma guardate che non dipende dal COSA.... ma da COME... se le persone non sono evolute... tutto ciò che fanno sarà "denigrante" ciao |
31-05-2006, 16.36.07 | #30 |
Ospite abituale
|
certo...
ma ti domando: è per tutti così? risposta... NO lo è per molti.... ma questo non permette cmq la generalizzazione... e i "fasci" di erbe...negando in assoluto una COSA a favore di un'altra...quando in realtà è il COME a determinare la differenza "sostanziale" |