ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-05-2006, 10.56.17 | #26 |
Ospite abituale
|
ora farò un discorso "fuori" un pò dagli schemi (apparenti)
ciò che fa in modo che due persone si cerchino sta nella "fusione" di anime primordiale (qualcuno lo chiama dio). sta in questo desiderio atavico di "con-divisione" assoluta. E questo avviene a tutti i livelli in una coppia animico-mentale-fisico. se uno solo dei livelli manca o non è massimo questo non è AMORE ma è specchio o parzialità. ora pensiamo a una donna di 30 e un uomo di 70 anni o a un uomo di 30 e una donna di 70. può esserci una fusione totale a 3 livelli? si ma le due persone devono essere molto evolute. come ha detto qualcuno ci vuole "reciprocità" e il lato "fisico" per essere considerato AMORE deve essere non solo presente ma anche sinonimo di totale fusione tra le due persone. inoltre deve esserci totale "libertà" (da condizionamenti sia sensoriali che non) in questo incontro. questo a livello "puro". poi come sappiamo la realtà mostra esempi "spuri" e anche distorti di questo Ultima modifica di turaz : 24-05-2006 alle ore 10.58.56. |
24-05-2006, 11.07.26 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
24-05-2006, 11.07.50 | #28 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
Il romanzo di Roth ad esempio è scritto in prima persona singolare, è narrato dal protagonista, questo docente universitario. Questo per sottolineare come sia evidente nel protagonista l'ossessione per il corpo perfetto e giovane della ragazza: nessun accenno, quasi mai se non alla fine (ma appena appena) all'aspetto caratteriale, della donna. A me non pare proprio un "incontro d'anime", per ricollegarmi a quanto dice fragola e turaz. E' un'ossessione per la giovinezza e per l'aspetto sessuale. Della ragazza e di quello che passa nella sua testa non si sa praticamente nulla, se non nel finale (come ho detto sopra). Mi spiace allora se lo leggerai che ti ho raccontato la fine! se posso permettermi, è un libro carino, ma Philip Roth scrive libri bellissimi e saggi (è vecchio anche lui, e c'è una bella differenza fra autori giovani e vecchi secondo me: senti che i secondi ti stanno svelando elementi fondamentali dell'esistenza....che però io, giovane, riesco a cogliere solo in parte....ahhh che frustrazione!) per cui ti consiglio di leggere più libri di questo autore: altri suoi romanzi mi sono piaciuti di più. Ultima modifica di odissea : 24-05-2006 alle ore 11.09.51. |
|
24-05-2006, 11.11.50 | #30 |
Ospite abituale
|
certo odissea.
e sai perchè? perchè purtroppo non siamo così evoluti e perchè un "salto" di questo genere è difficile cmq. anche in considerazione del fatto che per evolvere solitamente occorre tempo... e esperienze. Cmq anche se "molto raro" può esistere a mio parere ma se ci pensate quel "molto raro" ... che è anche (per come esposto da me sopra)...l'AMORE tra due coetanei.... in sostanza è raro l'AMORE totale oggi come oggi (ma è così da sempre) per via del fatto che all'essere si da cmq poca importanza o per via di scarsa consapevolezza di se stessi e di chi ci sta intorno Ultima modifica di turaz : 24-05-2006 alle ore 11.14.43. |