ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
22-05-2006, 17.05.35 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Brava Fragola...quale eta quella giusta? Il brano riportato da Van è meraviglioso e comprendo benissimo anche il messaggio più profondo di Osho in quanto un pò m'appartiene... ma è così semplice rimanere spettatori entusiasti della vita del proprio figlio qualunque essa sia?...e parlo di aspettative molto meno ambiziose del dottore o dell'idraulico (di questi tempi la seconda è senz'altro la più ambita). Mi spiego... se a 15 anni (a quell'età i figli non ascoltano i genitori) mio figlio volesse andare a vivere in australia per allevar canguri... secondo Osho (e molto probabilmente anche Gibran) dovrei esserne felice... Io, personalmente, sono un pò preoccupato perchè la penso come loro... |
|
22-05-2006, 21.36.37 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Potresti essere felice di avere un figlio così forte, coraggioso e determinato nel seguire la sua scelta. Credo che sia estremamente difficile essere spettatori entusiasti della vita del figlio quando il figlio compie scelte palesemente distruttive per sè. Ma per il resto, penso che tutto cambi molto in fretta, quindi un genitore non può sapere a priori quale sia la scelta migliore per il figlio: è meglio che il figlio sia libero nelle sue scelte, prendendosene tutta la responsabilità (la vita è la sua in fondo). Quello che un genitore può fare, oltre che dare la propria opinione basata sull'esperienza è esserci, essere presente. Ma la scelta del figlio è meglio che sia libera, con oneri e onori ovviamente. P.S. non è triste avere dei figli, è solo molto impegnativo, ma in fondo si cresce insieme. Ultima modifica di dana : 22-05-2006 alle ore 21.38.03. |
|
23-05-2006, 09.28.27 | #8 |
Ospite abituale
|
figli
io sono per la libertà; penso che i genitori sono come la rete del trapezista, sempre tesa, per proteggere.
I genitori devono esserci sempre, soprattutto quando le scelte si rivelano errate, ma è necessario che i figli scelgono!!! |
23-05-2006, 10.15.04 | #9 |
Ospite abituale
|
Parlate di libertà nelle scelte…ma non quelle sbagliate.
…che libertà è mai questa? Un figlio deve essere libero di sbagliare…solo in questa maniera saprà ascoltare i consigli dei genitori; deve essere lasciato libero nella stessa maniera in cui egli lascia liberi i genitori di fare altrettanto… |