ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-05-2006, 16.31.17 | #12 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Chi si fida di se stesso può anche fidarsi degli altri
Citazione:
e la tua? se vi è si intende non lo è? |
|
15-05-2006, 22.02.09 | #13 |
______
|
Penso Klee che tu abbia senza ombra di dubbio centrato il bersaglio!
Sono assolutamente d'accordo: "Sono persone cui, in un modo o nell’altro, è mancata un’atmosfera d’amore." e come scrive Catharsis "chi ha poca fiducia in sé difficilmente lo ammetterà perché appunto non lo ammette a se stesso" Gyta |
16-05-2006, 10.27.46 | #14 |
Ospite abituale
|
Il non controllo del proprio corpo si traduce in un unica frase:
Sapere che si sta facendo l'azione sbagliata, ma non riuscire ad impedirsi di farla. Sapere che l'azione è dubbia, e non optare per la soluzione migliore. Ecco come ci freghiamo da soli, e perchè non possiamo fidarci di noi stessi. Inutile negare. Chiunque di noi nel passato ha fatto un azione che riteneva sbagliata, ma spinto dalle emozioni ( o al contrario dalla ragione) l'ha effettuata comunque a volte subendone pesanti risultati. Il bello della vita è anche questo: Fregarsi da soli e rimarcare sui propri errori, per imparare, e accquisire esperienza. |
16-05-2006, 11.00.07 | #15 |
torna catalessi...
|
per alessio.
in linea generale sono d'accordo con te, ma la vita non è così lineare.....o almeno la mia, ma ho il sospetto che valga un po' per tutti. Quando la ragione e "l'etica" ti dicono una cosa e i tuoi sentimenti un'altra? Quando fai la cosa più giusta (qualunque essa sia) e invece che venirne premiato, rimani fregato per qualche motivo? La vita non è giusta (che frase banale): non è detto che a una buona condotta segua un premio, ed a una cattiva condotta ne seguano pesanti conseguenze. A volte va così, ma a volte no: "i cattivi"non sempre pagano; a volte i "buoni" pagano per loro. Oddio sta a vedere che sono cinica pure io? Per Darkina: Non so che dirti....se non che a volte nel prossimo la cattiveria è incommensurabile; a volte nel prossimo c'è una disponibilità, un affetto, una bontà altrettanto incommensurabile. Si vive male pensandola come la pensi tu, molto male, è una sofferenza. Se posso permettermi un consiglio, forse inopportuno perchè non ti conosco, cerca di essere meno intransigente verso te stessa e verso gli altri: è concesso sbagliare, su questo mondo. E' concesso anche perdonare, ed essere perdonati.....se il rapporto di amicizia ne vale la pena. |
16-05-2006, 15.39.49 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo, io sono sempre la prima a perdonare...ma non ho mai ricevuto perdono da parte degli altri, neanche se l'amicizia era abbastanza solida e duratura. E' proprio questo il problema: ho sbagliato tante volte, ci sono caduta troppe volte, mi sono fidata troppo degli altri...e qual è il risultato? Amicizie che duravano dall'infanzia finite, ragazzi che se ne sono andati tutte le volte che cominciavo a provare sentimenti per loro... Vivere così non è una sofferenza...anzi è il modo migliore per non incappare in altri guai, per non farsi prendere in giro e per non farsi mettere i piedi in testa.. |
|
16-05-2006, 18.36.22 | #17 | |
io Panda
|
Citazione:
Mal'azione giusta per chi? Se compio un'azione la compio perchè la reputo il meglio per me!!! Perchè così mi fa comodo..... Non sono per niente d'accordo con ciò che dici, lo trovo assurdo... ma ognuno ha la sua opinione.... In ogni caso ragionaci un attimo, faccio un esempio banalissimo, ok? Mi viene detto da una persona a me cara di non fare una cosa, io compio quell'azione perchè ho scelto a prescindere da tutto così, e l'ho compiuta per MIA SCELTA, dopo no di certo mi sentirò in colpa perchè sarò sempre consapevole della mia scelta.... Perchè durante la vita si impara a mettere tutto su di una bilancia... su un piatto la posta in gioco, le conseguenze di quell'azione... e sull'altro il piacere che se ne ricava... Se il piacere scende e quindi pesa di più delle conseguenze IO opto per COMPIERE QUELL'AZIONE CHE REPUTO MIGLIORE PER ME.... Per tanto ho avuto controllo! Tu non credi sia così??? |
|
16-05-2006, 20.26.47 | #18 |
Ospite abituale
|
MocassinoH2O scrive:"Mal'azione giusta per chi?
Se compio un'azione la compio perchè la reputo il meglio per me!!! Perchè così mi fa comodo..... Non sono per niente d'accordo con ciò che dici, lo trovo assurdo... ma ognuno ha la sua opinione.... In ogni caso ragionaci un attimo, faccio un esempio banalissimo, ok? Mi viene detto da una persona a me cara di non fare una cosa, io compio quell'azione perchè ho scelto a prescindere da tutto così, e l'ho compiuta per MIA SCELTA, dopo no di certo mi sentirò in colpa perchè sarò sempre consapevole della mia scelta.... Perchè durante la vita si impara a mettere tutto su di una bilancia... su un piatto la posta in gioco, le conseguenze di quell'azione... e sull'altro il piacere che se ne ricava... Se il piacere scende e quindi pesa di più delle conseguenze IO opto per COMPIERE QUELL'AZIONE CHE REPUTO MIGLIORE PER ME.... Per tanto ho avuto controllo! Tu non credi sia così???" Ok, credo che intavoleremo una piacevole discussione riguardante La fiducia come concetto generico e come concetto relativo a se e agli altri. Forse alla fine di queste discussioni entrambi ne avremo ricavato qualcosa, oppure non saranno servite a nulla analizziamo la tua prima affermazione: "Se compio un'azione la compio perchè la reputo il meglio per me!!!" Dunque tu scegli sempre la soluzione che reputi il meglio per te. Quindi se in montagna incontri una vipera velenosa che ti scivola lungo il braccio rimarrai immobile aspettando che se ne vada perchè sai che non ti morderà dato che resterai ferma.....Peccato che la tua paura ti fa decidere invece di saltare in aria per lo spavento e scappare il più lontano possibile, mettendo a serio rischio la tua vita. Supponedno che tu sia scappata (cosa assolutamente possibile) In questo caso hai scelto la soluzione migliore? Io non credo proprio. Credo anzi che tu abbia scelto la peggiore, ma non perchè sei stupida o altro, semplicemente perchè non hai avuto il controllo di te stessa. Non hai controllato le tue emozioni. Altro esempio: Finalmente dopo anni che cerchi di sedurre un ragazzo di cui ti sei perdutamente innamorata lui accetta il tuo invito di passare una notte assieme a te. Andate in un campo, con una coperta e li inevitabilmente l'istinto sessuale prende il sopravvento. Però lui ti avverte di non avere il preservativo, e nemmeno tu lo possiedi. Domani mattina lui partirà in vacanza per un mese.... Devi scegliere se rinunciare o farlo comunque rischiando. Non ti conosco personalmente, ma credo che tu sceglieresti di rischiare, e comunque questo è irrilevante poichè molti sceglierebbero di rischiare e questo basta affinchè l'esempio sia valido. Dopo quattro mesi scopri di avere un figlio che ne tu ne lui volevate e abortisci. Ecco un altro esempio di non controllo. Magari ti eri sempre proposta di non commerrete cavolate di questo genere ma è accaduto e non ti sei potuta fidare di te stessa. Questa è la scelta migliore? L'aborto? Non credo. Credo invece che sia stata l'emozione a ingannarti. Aspetto i tuoi commenti prima di continuare. (anche i commenti di chiunque voglia intevenire. |
16-05-2006, 20.46.05 | #20 | |
io Panda
|
Citazione:
I tuoi esempi sono FABULOSI!!! Non vorrei sfatare un mito, quello del rischiare e magari farlo senza precauzioni, ma a me è capitata una situazione così, naturalmente in circostanze diverse e ho rifiutato... e alla fine si è optato per il sesso orale, mmmh... x l'esempio di una vipera.... qsto è più calzante anke se improbabile... credo ke il meglio per me non sarebbe nè di rimanere immonile nè di scappare ma stringerla per la testa e scaraventarla lontano, i serpenti come anke i coccodrilli hanno una legatura mandibola/mascella molto debole quindi nn risulterebbe difficile... credo ke riuscirei a farlo... Forse è la presunzione che mi fa parlare xò.... in fin fine... ciò che voglio dirti è che ci sono sempre e dico SEMPRE altre alternative.... che molti a volte "presi dalla foga" (quindi dall'emozioni) nn riusciamo a vedere.... Ma ci sono..... ed io son certa che ogni essere umano in un modo o in un'altro PUO' trovare un equilibrio tra le due sfere (emotiva e razionale) ed esser padrone delle sue azioni optando per quella migliore per se! eh eh... ed ora cosa mi dici?!?! Ultima modifica di MocassinoH2O : 16-05-2006 alle ore 20.47.22. |
|