Però non hai risposto alla mia domanda.
Sono perfettamente consapevole che esistono psicoterapeuti poco etici, e ti garantico che si possono fare cose molto meno etiche che non rilasciare una ricevuta fiscale!!! Ma nel comportamento che descrivi tu, ci potrebbe essere molto meno dolo di quello che pensi. Un conto è un:
"mi fa la ricevuta?"
"no!".
Ben altro, invece, se si concorda un altro appuntamento e l'analista sceglie di non fare la ricevuta durante la seduta. Ma poi tu non vai, non hai nemmeno lasciato il tuo indirizzo, e non te la può neanche spedire!!! Io ancora non pratico, ma non complierei mai una ricevuta durante una prima seduta. Si concordano le modalità economiche quando si passa dalle sedute conoscitive all'accordo di analisi. Modalità del tipo: pagamento a tutte le sedute oppure a fine mese, ricevuta mensile oppure con altra cadenza. Si concordano e poi si rispettano! Ma alla fine di una prima seduta no. Non lo farei. Se non si fissa un altro appuntamento, io non mi farei pagare proprio, così si usa "nella mia scuola". Se si fissa un altro appuntamento, la ricevuta glie la preparerei fuori dal luogo del setting e glie la darei la volta dopo. Se la chiedesse, lo spiegherei. Se non la chiedesse, non ne parlerei e basta, non mi sembra cosa di cui parlare in un momento così delicato. Del resto, anche il mio dentista non mi da mai la ricevuta. Lui non sa usare il suo programma di fatturazione, lo fa la sua segretaria. Poi me la spedisce a casa!!!