ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-05-2006, 11.51.28 | #6 |
Ospite abituale
|
E' cio' che si ritiene generalmente incolpando la madre : il bambino non e' capace di odiare. Ma la psicologia e la criminologia moderne ammettono l'esistenza di una psicopatia congenita, e questo e' probabilmente il caso del piccolo Kewin.
|
11-05-2006, 14.18.07 | #7 |
Ospite abituale
|
tutto vero, non solo i bambini sono capaci di sentirci quando sono nel pancione ma percepiscono i sentimenti degli adulti anche se essi non li esprimono apertamente.
Vi racconto un episodio accaduto ieri: il mio bambino di soli tre anni mi ha richiesto un fiore da portare ad una sua amichetta. gli ho domandato perchè tale gesto, e lui tutto distinto ha risposto con tutta naturalezza perchè è bella. Ecco questo per me è un esempio di elaborazione dell'amore che vive e che respira. |
11-05-2006, 14.28.55 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Se la madre non lo avesse odiato fin dalla nascita, potrei prendere in considerazione l'idea. Ma se un bambino cresce nutrendosi dell'odio della madre, il fatto che sviluppi una siciopatia o una psicopatia non mi pare automaticamente attribuibile alla sua costituzione genetica!! I geni possono semmai determinare una predisposizione. Ma è l'ambiente che concorre alla sua manifestazione. Diverso per alcune forme di psicosi per cui si può presumere una determinazione genetica. Ma, da quanto scrivi, mi pare che non sia questo il caso. Ultima modifica di Fragola : 11-05-2006 alle ore 14.38.16. |
|
11-05-2006, 14.36.16 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
la criminologia non fa testo, xke adotta teorie elaborate da altre discipline, quindi non elabora teorie proprie; a ke teorie ti riferisci in particolare della psicologia moderna? |
|