ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
09-05-2006, 17.08.33 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
che strano... il mio psicologo non smette mai di dirmi che il primo passo per stare meglio con se stessi, "risolvere" le proprie inquietudini, ecc. è INNANZITUTTO accettare il proprio stato, la propria confusione talvolta e via dicendo... l'accettazione però la intendo in maniera ben diversa da rassegnazione , la quale implica passività. tu Piero sei d'accordo con questa distinzione? |
|
09-05-2006, 20.20.29 | #7 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Non sono Piero ma sono d'accordo. In effetti la capacità di "risolvere" il nostro rapporto con la sofferenza si rivela proporzionale al grado di accettazione di noi stessi e degli altri, così come siamo, cosi come sono...e nella accettazione della vita cosi com'è, così come ci è data, attimo dopo attimo. Però non è così semplice stabilirsi in questo profondo spirito d'accettazione...e quindi va cercato... trovato e cristallizzato attraverso un "viaggio" che porta alla scoperta di se stessi. Una buona chiave per non essere "sofferenti cronici" per me è questa: La Felicità non sta nel fare o avere ciò che si desidera ma nel desiderare ciò che si fa e ciò che si ha, compresa la sofferenza che possiamo incontrare lungo il cammino esistenziale. P.S. C'è una assoluta opposizione fra l'accettazione e la rassegnazione. Da non confondere. La prima contiene e si appoggia il SI' alla vita e al Tutto mentre la seconda contiene un NO di fondo al ciò che é. Ultima modifica di Mirror : 09-05-2006 alle ore 20.24.06. |
|
09-05-2006, 21.44.02 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Accettazione della sofferenza
Citazione:
la sofferenza esiste, quindi esiste anke la felicità; l'uno esiste in relazione all'altro; è vero ke la sofferenza "fa parte" della natura umana (non "è", ma "fa parte"), ma è proprio la sofferenza ke ci fa capire molte colse e ci dà 1000 insegnamenti. Ti immagini un mondo senza sofferenza? sarebbe un mondo iunumano, di robot senza emozioni. E' decisamente meglio essere fragili, sapere di esserlo, rendersi conto dei nostri limit, e di conseguenza capire quanto è importante prendersi cura l'un l'altro = solidarietà Ultima modifica di fuoriditesta : 09-05-2006 alle ore 21.45.06. |
|
09-05-2006, 22.31.53 | #9 |
Ospite abituale
|
<la sofferenza e' implicita nella vita dell'uomo come la gioia e non si puo' fuggire o crearsi falsi rifugi,io personalmente sono una che ultimamenten soffre tantissimo per non sentirmi stimata , realezzata non mi amo come dovrei questo mi procura un sensio di vuoto tanto che a volte vorrei farla finita. M a l'istinto di sopravvivenza prevale cosi' vado avanti assaporando ogni giorno la mia soffernza ,non c'e' un rimedio la devo subire e basta eppure sto male e vorrei che qualcuno mi aiutassse a stare meglio ma nessuno puo' farlo cosi' tiro avanti nel buio dellsa mia inquetudine.
borderline65 |
10-05-2006, 09.37.15 | #10 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da Piero82
..l'ammettere che la sofferenza è lo stato naturale in cui una persona deve stare, la normalità. Trovo ridicoli quelli che non riescono ad ammetterlo, inutile tergiversare con mille discorsi, i fatti dimostrano che è cosi, spiacente per te che non lo accetti!!! ---------------------------- Chiunque tu sia, é un po' inquietante leggere le tue parole e comprendere che in te non esiste nemmeno un dubbio. La vita é sofferenza, é vero, ma molta di questa sofferenza ce la procuriamo noi. Non vorrei essere presa per pedante e ripetitiva ma i grandi saggi erano già arrivati tanto tempo prima di te a capire che la vita é sofferenza. Eppure non si sono fermati lì. Sono andati avanti ed hanno trovato che essa in gran parte é dovuta al nostro attaccamento alle cose. E' questo che in gran aprte ci fa soffrire. Lo diceva buddha, lo diceva gesù, e tutti i grandi santi e saggi del mondo lo hanno detto. attaccarsi alle cose, ai sentimenti buoni o cattivi che siano, agli eventi..genera sofferenza. Anche l'attaccarsi alle paure..paura di legarsi, di perdere qualcosa o qualcuno, é attaccamento. E' attaccamento alle proprie autodifese. Che tu sia spiacente per noi che nonostante tutto abbiamo fede nel futuro e nella vita é davvero ridicolo! Siamo noi che siamo spiacenti per te che di questo meraviglioso viaggio che é la vita, non vedrai mai niente altro che la sofferenza. feng qi |