ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
05-05-2006, 21.24.12 | #5 |
Ospite abituale
|
Noi tutti cerchiamo di dare un significato alla nostra vita. Lo psicologo Victor Frankl ha ideata la LOGOTERAPIA, basata appunto su questo bisogno che lui stesso a scoperto durante la sua prigionia in un lager tedesco. Secondo Frankl si sono salvati quelli che sono riusciti a trovare un significato alla loro vita in quelle tristi condizioni.
|
06-05-2006, 10.12.53 | #6 |
Ospite abituale
|
Ciao amidar, sono cincin, e sono arrivata da poco su questo forum.
Sei sulla strada giusta; se stai cercando il senso della vita e ancora non l'hai trovato, sei sulla strada giusta, amidar. Non c'è nessun senso da trovare, e sarebbe molto frustrante, trovarlo. Perchè dopo che l'avrai trovato, cos'altro ti rimarrebbe da fare? Ti annoieresti di sicuro, e a quel punto ti porresti sicuramente un'altra domanda, e ricominceresti da capo. Il senso della vita è semplicemente quello di viverla, amidar, ed è quello che già stai facendo; questo è il tuo senso della vita. E hai anche ragione, quando dici che le risposte non si possono trovare all'esterno, ma sono dentro di noi, e tu questo l'hai capito. Hai capito molto, amidar, devi solo avere più fiducia in quello che hai capito, devi avere più fiducia in te stessa, anche se questo è in contrasto con il luogo comune, che ti dice che bisogna trovare uno scopo nella vita. Ogni volta che il mondo è contro di te, vuol dire che sei sulla strada giusta. Ciao cincin |
12-05-2006, 11.00.33 | #7 |
Ospite abituale
|
A volte la risposta al senso della vita viene dall'esterno. Se mi siedo a contemplare un prato verde o un altro paesaggio naturale, se ho tempo di ascoltare le voci della natura, di guardare e basta, facendo il vuoto dentro di me, poco a poco i pensieri si appannano, diventano fluidi, la distanza tra me e il fiore, tra me e la formica si assottiglia fino a scomparire..e mi sento parte di un tutto..e sento che questo tutto ha un senso..e sono felice di esserci anch'io.
La natura attorno a me allora urla la sua gioia di esistere e mi dice di ascoltare il suo canto e il suo canto è pieno di amore. |
12-05-2006, 11.26.30 | #8 |
Ospite abituale
|
Il senso della vita è......Nulla.
Non vi è senso se non quello che puoi trovarvi tu. Il senso della vita per un essere umano potrebbe essere questo: Perpetuare la sua specie, e apprendere il più possibile. QUindi: Riproduzione. Conoscenza. Ecco il senso della vita. Essendo la riproduzione catuta più in basso in quanto l'uomo non è più un animale ma essere saggio (o almeno così dicono) Credo che il senso principale sia conoscere. Non preoccuparti di ciò che farai o non farai, quando la vita avrà fine tutto tornerà indifferentemente, come prima di nascere, e sia che fossi stato leader mondiale, che una nullità totale il risultato finale sarà sempre lo stesso. Ciò che conta è l'osservatore, il suo giudizio sul mondo è più di una impressione. è una realtà. La sua realtà, il suo universo. |
12-05-2006, 14.48.08 | #9 |
iscrizione annullata
|
Anch'io ho cercato la mia strada, non soddisfatto della mia vita. Sono regredito fino all'inconscio collettivo, mi sono innalzato fino a sfiorare le nuvole e Dio, sono andato a destra e poi a sinistra. Ed in tutto questo tempo mi sono reso conto di essere ben poco andato avanti nella vita. Ma allo stesso tempo mi sono reso conto che tutto questo era necessario, e non inutile. E' tutta una questione di equilibri tra introspezione, elevazione, ed estroversione. A volte bisogna guardarsi dentro, ed a volte bisogna "buttarsi fuori", fino a trovare il giusto equilibrio..che, sinceramente, non so se si troverà mai.
Noi siamo il punto di incontro tra tante rette che vanno da dentro a fuori di noi, e qualsiasi movimento lungo queste direzioni ha un suo perchè. Il giusto e lo sbagliato non esistono, esiste solo ciò che è meglio per la nostra vitalità e per noi. Sarà un ragionamento individualista, ma non sono io che ho fatto le leggi. Cmq cerca di stare lontano dagli estremi, per quanto ti è possibile.. E parlo più a me che a te..pur sapendo che bene o male ciò che deve accadere accade (come direbbero i c.s.i...hehe..ecco, guardati anche dai musicisti...sono peggio dei preti e degli analisti messi assieme, questi intrattenitori..ahah..e soprattutto guardati da chi ti da consigli!! Sono paranoico??) Ultima modifica di sisrahtac : 12-05-2006 alle ore 14.56.37. |