ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
09-04-2006, 15.24.32 | #5 | |
io Panda
|
Citazione:
Si può davvero "compartecipare" al dolore altrui? Si può davvero capire e concepire a pieno il dolore di un'altra persona anche se non lo si è provato su se stessi?? Ok... è diverso dalla pietà... la piedà è più... "cruda"! Grazie... |
|
09-04-2006, 15.33.23 | #6 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
(nel mio post è sbucata per errore una faccina che ridee non c'entra un tubo...) dunque: no , la compassione non è aiuto.La compassione,come dicevo, è comprensione profonda dello stato di prostrazione dell'altro possibilmente senza sovrapposizioni personali. Per questa sua caratteristica,tuttavia, la vedo come una premessa imprenscindibile al vero aiuto, un aiuto cioè basato sul bisogno dell'altro e non su uno spostamento sull'altro di bisogni miei. Diciamo che sono partita dal tuo spunto per un'ulteriore riflessione... ciao |
|
09-04-2006, 15.38.32 | #7 |
Ospite abituale
|
Messaggio originale inviato da MocassinoH2O
Si può davvero "compartecipare" al dolore altrui? Si può davvero capire e concepire a pieno il dolore di un'altra persona anche se non lo si è provato su se stessi?? No non si può capire a PIENO il dolore di un'altro....ma mettersi nei suoi panni per PROVARE a capire mettendosi al suo posto o partendo dal suo punto di vista si,questo si può fare. E' compassione. |
09-04-2006, 15.52.04 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Re: Ancora....
Citazione:
Sentire che qualcuno mi è vicino e mi comprende mi è di grande sollievo; ma se si tratta di quella falsa compassione di cui si diceva, no, è pesante ed è un ingombro in più, un peso dell'altro che mi ritrovo addosso.In questo caso, eccome se mi infastidisce. Tu che impressione hai avuto? Quella di essere stata compresa o compatita nel senso deteriore? (che poi mi sta vendendo il dubbio di aver sovrapposto a compassione il significato di "empatia", ma vabbè era per intenderci) |
|