ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-03-2006, 20.25.13 | #5 |
iscrizione annullata
|
E se uno si sente superiore ma non si aspetta nessun riconoscimento ma anzi, ha paura che questa superiorità lo allontani dagli altri, è ancora definibile superbo?
Ovviamente non sono io. Cmq attenzione alla modestia, la finta modestia è ancora peggio della superbia. E poi meglio o peggio in ambito di emozioni o passioni umane vogliono dire veramente poco.. |
29-03-2006, 21.00.33 | #6 |
Ospite abituale
|
Bell'argomento, la superbia, poco trattato anche se sotto gli occhi in continuazione ovunque.
Per me ci sono diversi tipi di superbia, e il più simpatico è un gioco dove sono sottintese provocazione e proposte: se stai al gioco sei incluso e ti diverti, se non ci stai ti impermalisci e ti ritornano i vecchi dogmi educativi della mamma. Non può essere che un gioco in fondo, se la superbia ha di base una grande fragilità che chiede conferme. E poi c'è quella autentica di chi ha tutti i motivi di esserlo perchè si è guadagnata sul campo una superiorità in qualche argomento o caratteriale o di nascita che di fatto sono segni di distinzione, ma sostanzialmente nasconde una grande fragilità, visto che è una richiesta di conferme. C'è quella finta, di chi ha sentimenti di inferiorità che maschera facendo il pelo alto, come nell'aggressività. Forse superato il primo gradino di diffidenza, il superbo diventa umile: "mi hai capito, siamo amici? In realtà, siccome come me nessuno mai, mi sento tanto solo." |
29-03-2006, 21.09.40 | #7 |
Ospite abituale
|
Cmq attenzione alla modestia, la finta modestia è ancora peggio della superbia. E poi meglio o peggio in ambito di emozioni o passioni umane vogliono dire veramente poco
Interessante questa precisazione!!! Tuttavia penso che la superbia sia in ognuno di noi in un modo o nell'altro.................poc o evidente o molto............... Buona serata a tutti Elisa |
30-03-2006, 00.13.13 | #8 |
...cercatore...
|
...in tutta onestà è un atteggiamento che a volte non riesco proprio a celare, e penso che sia una cosa innata, che si manifesta fin dall' infanzia...
...poi forse è stata rafforzata, negli anni dell'adolescenza fino alla maturità, da dei buoni risultati sportivi e scolastici... ...per scemare oggi in età adulta.... ...secondo me sono caratteristiche innate che poi vivendo in un determinato ambiente e facendo determinate eperienze, si sviluppano o si attenuano... |
30-03-2006, 10.27.02 | #10 |
Unidentified
|
Superbia - superbo
Secondo me c'è una notevole differenza fra Superbia come sostantivo: orgoglio smodato, esagerata considerazione di sé e dei propri meriti accompagnata da ambizione eccessiva e da scarsa stima per gli altri (come trova nel vocabolario della lingua italiana), quindi è un difetto del carattere, un'esacerbata autostima che non è solo mancanza di modestia, bensì e peggio, mancanza di umiltà, quindi di rispetto.
Poi c'è l'aggettivo "superbo" invece può relazionarsi con aspetti positivi di una cosa o di una persona: sontuoso, magnifico, fastoso, ma sempre tendenzialmente "esagerato"... Quindi non c'è "superbia buona a piccoli dosi"... la superbia è unica e deplorevole e non c'è bisogno di leggere il catechismo per saperlo... |