ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-03-2006, 14.12.05 | #3 |
Ospite
|
Grazie per la risposta ma vorrei sapere cosa si intende per mondo affettivo interiore e cosa significa praticamente affettività coartata. Secodo te, una persona che presenta una fobia sociale generalizzata e che soffre questa situazione e desidererebbe relazioni sociali soddisfacenti e sente questo come un grande problema, ma si trova bene però all'interno della famiglia, nel senso che ricerca il contatto e l'affetto di persone familiari, e apprezza il far parte di una famiglia è un soggetto evitante o schizoide? C'è una persona a me vicina che fuori, nell'ambito sociale si inibisce, all' interno della famiglia è invece aperta, estroversa, affettuosa, apprezza stare con gli altri membri della famiglia piuttosto che sola. vorrei capire in che disturbo potrebbe rientrare.
Grazie di nuovo. |
20-03-2006, 14.42.46 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao |
|
30-03-2006, 22.19.35 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ciao Michela! Io non sono esperto, xò dico la mia: Tutti (e ripeto TUTTI) abbiamo bisogno di relazioni sociali e le cerchiamo (tanto ke se uno fatica ad averle, si dice subito ke ha un "disturbo"). Cmq dì pure a questa tua amica che non ha nessun disturbo. Se fosse schizoide sarebbe al manicomio (il dist. schizoide si manifesta in genere nell'adolescenza ), se fosse evitante sarebbe in cura da uno psichiatra (pensa un pò, si manifesta a partire dall'infanzia e deriva dalla relazione con la madre, ma se ha buone relazioni con la famiglia direi ke non è il suo caso). Piuttosto direi che forse è timida, o inibita...forse ha avuto delle esperienze negative al di fuori della famiglia, è rimasta scottata e fa fatica a relazionarsi con gli altri....non lo so, cmq andiamoci piano con le diagnosi psichiatriche........ ciao |
|