ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-03-2006, 17.08.35 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Da quanto sei qua? Guarda, rivalità, simpatie e antiparie ci sono anche qui. Ci sono stati anche momenti in cui si sono manifestate con un certo clamore. Ma qui, cosa che in altri forum non accade, i moderatori fanno i moderatori! Non escludo che alcuni vivano il forum come una comunità, e nemmeno che tra gli utenti del forum si siano creati dei gruppi. Certamente tra alcune persone sono nate amicizie che hanno avuto uno sbocco anche fuori dal virtuale. Ma direi che il forum nel suo insieme non si propone come un gruppo. Propone delle regole di comportamento, ma non un'idea comune a cui aderire. Io non lo sento come un gruppo, più come quello che una volta era la piazza del paese, dove ci si incontra a parlare. Un luogo di incontro dove può succedere tutto o niente. |
|
26-03-2006, 17.10.57 | #6 |
iscrizione annullata
|
Puo' anche succedere che si crei un feeling particolare tra due partecipanti al forum e decidano di uscire dal virtuale e far diventare reale questa "amicizia", a me e' accaduto, ma penso che siano casi sporadici, siamo qua per comunicare insieme e riflettere insieme e trarre un arricchimento dal pensiero degli altri
Vaniglia |
27-03-2006, 04.12.31 | #7 | |||
Utente assente
|
Quali sono secondo voi le condizioni che determinano l'inserimento in un gruppo come questo e in un forum in generale?
Citazione:
Quindi le condizioni per un'eventuale inserimento, sono quelli di buttarsi nella mischia senza timore... tutti hanno già fatto delle gaffe... Citazione:
Citazione:
Non vi è quindi un gruppo fisso - sempre che di gruppo si possa parlare... e personalmente credo che da chiunque si possa imparare qualcosa... Dalla persona un po' arrogante, a quella fin troppo gentile che da del lei perché non ci si conosce... Mi aspetto comunque dal prossimo (indipendentemente da chi sia) di imparare cose utili, che io non mi sarei mai immaginato da solo, e cerco sempre di acquisire ciò che ritengo positivo e costuttivo, oltre che intelligente. Come già detto prima, dialogando uno in un certo qual modo si arricchisce... Ritornando su queste tue (hava) parole... L'inserimento in un gruppo. A parte il fatto che di gruppo vero e proprio non si può parlare, come mai chiedi? Ti senti estranea a questo forum? Guarda che i baci gli posso dare anche a te... Notte... Ultima modifica di Elijah : 27-03-2006 alle ore 04.27.49. |
|||
27-03-2006, 07.07.28 | #8 |
Ospite abituale
|
Ritornando su queste tue (hava) parole...
L'inserimento in un gruppo. A parte il fatto che di gruppo vero e proprio non si può parlare, come mai chiedi? Ti senti estranea a questo forum? Guarda che i baci gli posso dare anche a te... ------------------------------------------------------------------------- Intendevo proprio questo : l'empatia e la simpatia che nascono fra alcune persone nei forum e che e' piu' di una semplice discussione. Siamo interessati a conoscere e comprendere certi lati nel carattere del nostro partner.[se mi sento estranea?]. Secondo me l'estraneita' e' una cosa che dipende da noi stessi. Ma la mia osservazione e' motivata da curiosita' ed interessamento per questo organismo che e' il forum in generale, piuttosto che da un bisogno personale. Penso che questo potrebbe essere un soggetto interessante per una tesi accademica. |
27-03-2006, 10.48.28 | #9 |
Ospite abituale
|
e bien dico anche la mia...io penso che in un forum non si possa parlare di gruppo(se non in termini di persone che frequentano lo stesso luogo virtuale per interesse)...
men che meno di amicizie o altro...caso mai se due o piu` persone sono in accordo su vari aspetti della vita e hanno opinioni concordanti possono decidere di incontrarsi nella REALTA`. e magari da li` puo` nascere amicizia. da qui...a cosa serve un forum? a conoscere esperienze/opinioni altrui. ma che non mi si parli di relazioni-amicizie...etc etc. |