La differenza di questo forum rispetto ad altri per me sta in questa frase di presentazione :...non è un forum generico il cui difetto è l'inflazione di messaggi in cui annegano i contributi più seri."
Di conseguenza qui non ci si scambiano (se non in privato), auguri di compleanno, ricette di dolci o racconti sul proprio quotidiano, a meno che questo non possa portare a una discussione.
Da una parte quindi si verifica un certo anonimato, se non qualche dato inserito casualmente; dall'altro però c'è l'occasione di scendere più in profondità, dal momento che ci si confronta su sentimenti o idee molto personali.
E su questo prevalgono a volte delle differenze piccole o enormi che possono dar luogo a discussioni anche molto accese (per non dire altro), e solo la moderazione salva dal trascendere.
Certo anche qui si sviluppano per i motivi di affinità o differenza, simpatie o antipatie, e scrivendosi in privato c'è la possibilità di approfondire una conoscenza più intima, per chi lo desidera; ma se per altri forum lo scrivere è motivato da quest'ultima opzione, qui a mio parere diventa secondario, e alla fine più libero per tutti i partecipanti.
|