ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-03-2006, 09.50.34 | #13 | |||
luna e terra
|
Citazione:
...la libertà infatti secondo me sta dentro, non fuori...ho usato questa stessa immagine del carcere nella discussione "libertà e democrazia"...per questo penso che la nostra libertà possa essere limitata solo da noi stessi, e quindi non sono d'accordo con Citazione:
Perciò credo sia verissimo questo: Citazione:
|
|||
24-03-2006, 12.18.08 | #14 | |
Ospite
|
Citazione:
un uomo in carcere si SENTE libero, ma secondo me non lo è. un uomo fuori dal carcere può esserlo oppure no. riferimento: sarpina scrive "...la libertà infatti secondo me sta dentro, non fuori...ho usato questa stessa immagine del carcere nella discussione "libertà e democrazia"...per questo penso che la nostra libertà possa essere limitata solo da noi stessi" ... sono d'accordo che la libertà sta anche dentro, ma non posso pensare che uno rinchiuso in una cella dietro delle sbarre, sia libero. che si senta libero è un conto, che lo sia... la sua libertà è limitata dalle sbarre della prigione, non da se stesso con questo non dico certo che chi è fuori sia necessariamente libero eh |
|
24-03-2006, 12.30.24 | #15 |
Ospite abituale
|
la libertà è "prima" interiore poi "esteriore"
"sino a che non renderete il dentro come il fuori e viceversa non entrerete nel regno" (vangelo di tommaso) E se una persona è "libera" dentro lo è anche fuori. Se non lo è c'è l'ego di mezzo. ciao |
24-03-2006, 14.19.22 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo te è il CORPO che si accorge di essere dentro una cella si 2x2 o è la mente che ha la sensazione di essere privata della libertà. Anche se il CORPO è libero di vagare per pianure sterminate puo' anche sentirsi SCHIAVO. Per esempio per il semplice fatto che la mente GLI SUGGERISCE che puo' girovagare solo su questo pianeta, suggerendo che al di fuori di esse ce ne sono altri miolioni di miliardi... Un cieco ? Che non vede le sbarre puo' sentirsi libero all'interno di una prigione ? |
|