Ci vorrebbe coraggio per rompere le barriere che ci legano inesorabilmente ai concetti morali e religiosi sui quali si assentano i principi della nostra società.
Il concetto di famiglia dovrebbe essere già superato, tanto per iniziare.
si può fare, bisogna arrivare a dei compromessi, personali e sociali.
Nel mio paese, dove c'è una prevalenza di praticanti cattolici, si ha approvato una legge che consente il matrimonio fra persone dello stesso sesso oppure darli la possibilità di adottare dei figli. È un modo di riconoscere i propri diritti a delle persone che hanno fatto le loro scelte e che hanno tutti i diritti come comuni cittadini.
Questo é soltanto un passo, perché anche se le leggi consentono queste unioni non servono a niente se noi, moralmente, non li accettiamo. Fondamentale l'educazione "da casa", "in famiglia".
Altrimenti che futuro attenderà a quei bambini che cresceranno in famiglie omosessuali? Non perché una coppia omosessuale non sia in grado di crescere dei figli, anzi, bensì perché la società (immaginate i compagni di scuola, figli soprattutto da genitori fondamentalmente intolleranti) li considererà "diversi". È un argomento delicato ma che bisognerebbe affrontare da tutti i punti di vista.
|