ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-03-2006, 17.35.55 | #7 |
Ospite abituale
|
Il mio lungo lavoro in campo psicoterapeutico mi hanno portata alla conclusione che il processo di transfert ha importanza anche piu' del metodo teoretico impiegato.
Il terapista dovrebbe essere scelto indipendentemente dalla sua fama professionale, considerando che ancor piu' della sua abilita' contano il significato che ha per il paziente [immagine materna, ecc.], e la sua sensibilita' e comprensione, la fiducia che ci ispira. |
24-03-2006, 17.56.08 | #8 |
iscrizione annullata
|
Si, il transfer e' cio' che porta a compimento un qualsiasi tipo di terapia, non dipende della fama dello psicoterapeuta....quando iniziai mi feci consigliare una psicologa, non era ancora affermata come lo e' oggi, e fu' la prima che incontrai e con la quale ebbi un colloquio,...rimasi subito affascinata da questa donna, dalla sua voce, dal suo modo di porsi...e' tutto qua'...
Vaniglia |
24-03-2006, 18.31.09 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: psicoterapia
Citazione:
non devi cambiare personalita' ma conoscere ed accettare te stessa. La terapia ti dara' piu' sicurezza di fronte agli altri e a te stessa per permetterti di prendere le giuste decisioni. |
|
24-03-2006, 21.25.38 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
E certo che quello che conta di più è il transfert! Anche se io ho preferito parlare di relazione, perchè chi ha posto la domanda non è tenuto a sapere cosa vuol dire transfert! E' quello che avviene nella relazione ad essere trasformativo! Sul cambiare personalità, spesso chi si avvicina alla terapia è molto identificato con i propri sintomi e li vede come parte della propria personalità. Una buona terapia non cambia la personalità. Però, se aiuta (e io credo che debba farlo) a riconoscere e tirare fuori la personalità più autentica e a disidentificarsi dal sintomo, il risultato può anche essere percepito come un cambiamento di personalità. |
|