Ospite abituale
|
Nel sogno.....
Ale , ho preferito "incollarlo ", perché si legge meglio...speriamo
Molti anni fa , nei paesi d' Abruzzo e nelle sere vicino al camino , quando si vedevano le lingue del fuoco scoppiettare e fiammeggiare più rapide si diceva che erano " le lingue delle streghe ", e ci si riferiva al fatto che qualcuno stava parlando di voi . Ho trovato sempre affascinante questo "fermarsi" a riflettere su un fenomeno solo in apparenza insignificante . Come nella telepatia dei primordi che, dicono, sia andata perduta, però chi non ha provato, avuto l'occasione di verificare che se pensava intensamente a qualcuno, dopo un po' riceveva una telefonata..."ma sì, sai ti stavo pensando "... Questi legami misteriosi , invisibili che ci seguono durante il giorno forse si vanno a concretizzare la notte....nei sogni . Ce ne andiamo, tutti, uomini e animali ,per più ore o meno in braccio a Morfeo . Nemmeno il più dotato scienziato del mondo sa spiegare perché dormiamo. " Potrebbe trattarsi della più grande questione aperta nel campo della biologia.......quel che è certo è che il sonno nasconde un segreto di enorme importanza " ( Allan Rechtschaffen, esperto del sonno e professore emerito all'Università di Chicago - 2/1/2004 ) Prima di scendere... nel mondo dei sogni, vediamo alcuni punti fermi della ricerca sul sonno/sogno fino ad oggi :
Nessuno sa cosa sia
La durata del sonno diminuisce col crescere dell'età
l' Homo Sapiens dorme meno che gli altri primati
Il sonno è scandito da onde a frequenza più rapida ( fase REM del sogno ) ed onde più lente ( che caratterizzanoil sonno più profondo e fasi NON REM )
Se privato del sonno l'uomo può non morire ,ma i topi ad esempio muoiono in 2/3 sett. o in 5/6 sett. se sono privati del sonno REM ( che, va ricordato, è quando l'attività del cervello è simile a quella dello stato di veglia, cioè il SOGNO E' SIMILE ALLO STATO DI VEGLIA )
Gli studi più recenti indicano che i neuroni riorganizzano le loro connessioni,consolidando le informazioni utili o apprese durante il giorno ed eliminando quelle superflue ; insomma il sonno è il prezzo da pagare per mantenere la plasticità del cervello e forse per imparare cose nuove . La cosa straordinaria è che dormono anche i MOSCERINI E LE API . Queste le interpretazioni della Scienza , vediamo ,secondo me , quelle più ESOTERICHE.
Tutti credo avrete avuto,nel corso del tempo ,l'esperienza al risveglio, di non sapere quale era la vera realtà , se quella del sogno o subito dopo appena svegli . ( In proposito vi racconterò un'altra volta e se proseguiremo nel discorso un mio sogno a riguardo ) I Sogni sono reali fintanto che durano . Possiamo dire di più a proposito della vita ? Havelock Ellis
Io non credo che la vita sia qualcosa che si interrompe ( ecco perché credo nella reincarnazione , che spiega anche tante morti improvvise di cui accennavo) ; penso invece che il ciclo MORTE- VITA- MORTE-VITA...si sussegue nel tempo. Da che cosa si può dedurre ? ( Ma sarebbe più facile dire da che cosa si può Sentire ? ) Quando dico sentire , intendo proprio col Chakra del cuore , solo con quello si può "conoscere " , CAPIRE . "Sapere non è conoscere" ; un PC sa molte più cose di un essere umano. SAPERE E' CAPIRE ( c'è chi sa tutto di una persona , ma non la capisce ). Chiusa la digressione. Dov'è che il ciclo si manifesta?
Supponiamo che la MORTE si interrompe per cedere il passo alla VITA . Il neonato ( appena giunto dorme di più , il permanere della Morte nella Vita ) Ma allora perché più ci avviciniamo alla morte e meno si dorme ? (punto 3 della ricerca, il ciclo non sembra simmetrico , no? ) . Perché la coscienza ( l'inconscio collettivo di Jung) si è risvegliata e a me sembra ancora più vero se si pensa che uomini con consapevolezza più viva di altri dormono meno della massa delle persone . La coscienza più viva dei vecchi, rispetto ai fanciulli ,si prepara al "ritorno" alla "Coscienza Primordiale ", all' Essere , a Dio . Chi conosce l'arte indiana sa che questo concetto è espresso meravigliosamente dalla danza multiforme di SHIVA , principio spirituale irriducibile ,sopra il mondo plasmabile , sopra la materia, sopra la Terra ( nelle statue ). Il SONNO pertanto dovrebbe essere l'irruzione della MORTE nella VITA , mentre il SOGNO è la permanenza della "Vita momentanea " durante la " Morte momentanea ". Se si va ad interrompere la presenza della Morte nella Vita ( Il Sonno ed ilSogno, v. punto 5 ) si interrompe un ciclo vitale forse fondamentale nell'economia dell'universo e le creature muoiono . A me sembra perciò che il peso della Morte sia più importante della Vita agli effetti di non so cosa . E c'è chi la pensava come me : La Vita e la Morte . I sapienti affermano che la Morte è lo stato normale e la Vita lo stato eccezionale delle creature, sicché l'essere che giunge a respirare anche un momento solo , può ben dire di aver fatto un guadagno . KALIDASA
Dal un diario di appunti di circa 15 anni fa...... : Desiderio, vita, sogno, morte si inseguono e si confondono nel nostro mondo . Il sesso sta alla vita come l'orgasmo sta alla morte.....l'orgasmo e la fase REM annullano l'individuo. L'uno l'apice del sesso (vita) ,l'altra l'apice del sonno (morte ).....
Talmente è forte il richiamo della "morte momentanea" dell'orgasmo che noi tutti corriamo verso di essa ogni giorno della nostra vita . Ma è purtroppo un'illusione . MAYA la chiamavano gli orientali .
Mesi fa, all'inizio dell'autunno,guardavo, ma di più ammiravo la bellezza dei colori delle foglie che dal verde mutavano al rosso acceso con tutte le sfumature che i pittori trovano difficoltà a dipingere . La Natura "sente" l'inverno già dentro l'autunno, assai prima di noi, e ne mette in mostra i segni premonitori, perfino nei sogni . Dal momento che sto dedicando una parte del mio tempo a questo studio ( e il Trumpy mi sembra lo stesso ad altro livello e in altra direzione , chissà ) invito tutti coloro che hanno avuto strani sogni ( meglio se nel primo mattino prima di svegliarsi ) e se li ricordano bene , a raccontarceli . Anche se a loro possono sembrare cose stupide e senza significato, scopriranno che non è così, se riusciamo a trovare indizi .
Io sono convinto infatti, per le ragioni suddette, che il sogno sia "il ponte" con l'aldilà. A qualcuno può sembrare cosa da visionario, ma io ci credo, solo che non posso dimostrarlo,non sono inserito in nessun gruppo di ricerca ( tranne...il nostro che comunque non va sottovalutato ) e qui ci vorrebbe un gruppo formato da esoteristi,sciamani e scienziati insieme oltre che....qualche scrittore/poeta. Cioè tutti coloro che indagano l'INVISIBILE .E ricordate quello che vi ho detto nella lettera precedente :spesso la Poesia arriva prima della Scienza alle conclusioni . Ed ho la prova di sogni premonitori di cose accadute e ve ne parlerò nella prossima ( se però vedo da parte vostra un interesse , se ci scherzate su lasciamo cadere tutto ). Sono importanti :
Sogni e avvenimenti riferiti anche da altre persone , oltre che dai propri genitori
cibi sperimentati che favoriscono l'insorgere di sogni più vivaci ( su di me per esempio ha effetto il latte caldo , ma non ne bevo mai
tenere carta e penna sul comodino e scriverlo appena svegli ; il sogno infati ha la strana peculiarità di svanire in pochi secondi ( forse fli stessi che servono per il passaggio vita-morte e viceversa
la postura del corpo : è bene rimanere immobili prima di ricordare il sogno , se ci si muove svanisce prima
Mi raccomando, Giovanni , non sogni come i " desideri" , che come diceva Biancaneve...van diritti al cuor....mi raccomando , eh!? Detto questo ( come diceva il conferenziere :sarò breve) ...non c'è in fondo da spaventarsi troppo
della morte
" La Vita è una grande sorpresa. Non vedo perché la Morte non potrebbe essere una sorpresa ancora più grande " NABOKOV
IL COMPITO DEL DOLORE .
Senza la sofferenza l'uomo a stento ricorda di aver abbandonato la sua casa eterna. Il dolore è un pungolo per ricordare .L'unica via di salvezza è la saggezza. La tragedia della morte è irreale ; colui che trema dinanzi ad essa è come un attore ignorante che trema sulla scena, quando si tira su di lui con una pistola scarica .
PARAMAHANSA YOGANANDA
Ed infine i pensieri di due grandi , un poeta cinese appena forse successivo ad Eraclito che troverete in allegato , e che secondo me la sapeva lunga un po' su tutto .
" Se il mondo transitorio non è che un lungo sognare , non ha importanza alcuna essere giovani o vecchi " PO CHU-I
Se poi Fernando dovesse pensare che è sempre meglio il razionalismo...e sapere tutto di tutto ( come pensa di fare la scienza ) eccone un altra per voi...miscredenti
" E' impossibile diventare un uomo eminentemente grande o veramente religioso, se non si ha il coraggio di rimanere ignorante in molte cose..." COLERIDGE
E , come disse D' Annunzio affacciandosi al balcone , dopo che la folla lo aveva atteso per ore :" Beati voi che m'avete visto " ..e naturalmente i pomodori fioccarono da tute le parti... a presto ...indagatori dell' infinito...a voi ...e ..a noi
Antonio
|