ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-02-2006, 18.55.59 | #5 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Sì, può succedere spontaneamente, e non necessariamente in seguito ad un truma simile. Può bastare anche un solo particolare, non necessariamente traumatico. Comunque, non viene mai cancellato. Può essere ricordato in qualsiasi momento o può non essere ricordato mai anche se "ci si lavora sopra" moltissimo. Perchè? ... ma io credo che tutto sommato conti moltissimo se ci serve ricordarlo oppure no. E anche se siamo pronti a ricordarlo. L'inconscio ha una sua saggezza. Non ci butta in faccia un ricordo rimosso se non siamo pronti ad elaborarlo. Il che non vuol dire che il ricordo sia indolore Per di più, l'emergere di un ricordo rimosso è un'esperienza unica. E' un modo di ricordare diverso da qualsiasi altro ricordo. Insomma, non è un ricordo, è come riviverlo un'altra volta. Poi diventa un ricordo. |
|
02-02-2006, 23.35.28 | #6 |
luna e terra
|
Forse non sono ultrainformata sull'argomento, ma io ho sempre pensato che uno shock non debba per forza essere rimosso...le due opzioni del post iniziale danno per certo che lo shock venga rimosso, solo che per una lo è per sempre, per l'altra prima o poi tornerà fuori... secondo me si può subire uno shock per qualcosa e ricordarlo perfettamente, ed essere magari anche perseguitati dal ricordo, oppure rimuovere lo shock, e nel tal caso potrà poi riemergere o meno, all'improvviso o no, questo dipende...
|
03-02-2006, 11.52.59 | #8 | |
Ospite abituale
|
secondo me riemerge
Citazione:
A volte quando i dolori sono troppo forti non si riesce a parlarne, a rielaborarli, perciò può capitare che, per sopravvivere, l’episodio scioccante venga cancellato, dimenticato, rimosso. Solo che prima o poi torna tutto a galla, e torna con la stessa intensità originale. L’elaborazione del lutto avviene quando si è in grado di sopportarla. Credo che avvenga sempre così, se il dolore è troppo forte e non si riesce a rielaborarlo al momento, tutto rimane congelato in fondo al cuore, e poi all’improvviso rispunta fuori in tutto il suo splendore, e lo si rivive con i sentimenti e l’età di allora. E’ diverso dai ricordi, perché i ricordi possono venire modificati dalla vita che scorre, mentre il dolore rimosso rimane intatto. |
|
03-02-2006, 13.52.37 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il punto è che uno shock sembra essere dimenticato a livello razionale ma invece fa i suoi danni. A volte succede che si vive qualcosa di traumatico ( e questo lo so per esperienza) però sul momento si pensa di non essere traumatizzati più di tanto e si pensa che tutto sommato abbiamo retto all'accaduto. Poi dopo tempo, gli effetti di quello che è successo vengono fuori. Il punto è che non vengono fuori nel senso che prima avevamo rimosso il ricordo e poi ricordiamo ma possono venire fuori sotto forma di disturbi di ansia, tipo attacchi di panico o comunque malesseri psicosomatici. Per questo quando ci sono questi disturbi è difficile venirne a capo perchè a volte la causa che li ha generati è molto lontana nel tempo e quindi non si riesce a trovare una relazione causa - effetto nell'immediato. Ripeto, che ne sono consapevole perchè l'ho vissuto sulla mia pelle. Ciao a tutti. |
|
04-02-2006, 10.54.52 | #10 |
Ospite abituale
|
Qualsiasi emozione violenta che desideriamo rimuovere viene archiviata dal cervello e messa via.
Però non viene dimenticata. La sua rimozione forzata produce nell'uomo malattie di ogni genere che dipendono in forma ed intensità direttamente dall'intensità dello shock e dalla sensibilità di chi lo riceve. Se lo shock provoca perdita di sensi, gli accadimenti vissuti in questa condizione, verranno registrati ed assimilati alla causa primaria che ha generato lo shock. Ogni volta, quindi, che nella vita quotidiana si presenteranno situazioni simili, il soggetto somatizzerà disturbi apparentemente senza causa. Spero di essere stato chiaro, ciao ciao. |