ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
03-02-2006, 17.58.45 | #17 |
iscrizione annullata
|
Credo che esista una differenza tra forum e chat, nel forum si crea un dialogo virtuale dove esprimi liberamente il tuo pensiero indipendentemente da chi lo legge, almeno penso , in chat cerchi un rapporto che sia di amicizia o di amore ed e' soprattutto uno scambio a due, dove puoi giocare in qualsiasi modo...riguardo al comportamento virtuale delle persone in chat o in qualsiasi altro contesto virtuale, penso che esistano sia uomini che donne che vivano gratificati da un' idealizzazione virtuale, quindi spostarsi nella realta' possa essere piu' doloroso...non ritengo comunque questo comportamento molto sano...
Vaniglia |
04-02-2006, 00.49.53 | #18 | |||
Nuovo iscritto
|
che sia chiaro che non ce l'ho con te
ma penso che questo sia il pensiero cumune a molti:
Citazione:
in una chat hai una dialogo, se vuoi e se vogliono, con chiunque vi partecipi, puoi anche avere un dialogo in pvt. In un forum esprimi un tuo pensiero e lì rimane, sperando che qualcuno lo legga e ti risponda, non c'è immediatezza nella risposta, ma ci può essere l'esclusione, mancanza di risposta, che a nessuno piace. Citazione:
a meno che non ci sia un pvt... Chat a due ne vedo poche se non espressamente richieste, quindi a priopri si escudono gli altri. Che si cerchi amicizia plausibile ma amore...dubito, cmq dipende molto da quel che ognuno cerca da una conversazione in una chat o in un diaologo in un forum. Citazione:
Leggo voi e interrogo me stessa.... sentirsi gratificati per una idealizzazione virtuale? Sarei da ricovero immediato. Meno male che lo riconosci come un comportamento non sano. Però, o però, mi chiedo ma fino a quando si potrà considerare un comportamento non sano non solo l'idealizzazione di una comunicazione con un nick, ma proprio la semplice voglia di comunicare, parlare, scrivere, dire, gioire, giocare e quant'altro? troppi pregiudizi in merito? in merito appunto nei confronti degli altri nick (cose o persone a seconda dei gusti e delle scelte personali) |
|||
04-02-2006, 01.10.07 | #19 | |
Ospite abituale
|
Re: Rapporti virtuali e vita reale
Citazione:
Indubbiamente può essere che non si vuole incontrare l'altro perchè si ha qualcosa da nascondere ma può anche essere il contrario: si ha paura che sia l'altro che abbia qualcosa da nascondere. Per paura di fregature dunque si preferisce restare solo a livello virtuale. Del resto anche i mass media a volte se ne escono con delle storie che fanno un po' paura. D'altronde, che senso ha che una persona considera dei diversi le persone che chattano però chatta pure lei? Non credo sia per questo, anche perchè ormai il fatto di chattare ma anche di stare in un forum è una diretta conseguenza della diffusione del pc e di internet. Ormai non esiste più nessuno che sa usare bene internet che non frequenta chat e forum, è diventata una usanza comune. Allora saremmo tutti dei diversi. Ultima modifica di Melany : 04-02-2006 alle ore 01.11.56. |
|
04-02-2006, 02.00.57 | #20 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Rapporti virtuali e vita reale
Citazione:
Certo. Ma quando io sono il primo che si rende disponibile per un incontro nella vita reale, allora dimostro di non aver niente da nascondere^_^ |
|